Lorenzo Solida

Dottorando in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 36o ciclo (2020-2023)
Dipartimento Energia (DENERG)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento Energia (DENERG)

Profilo

Dottorato di ricerca

Titolo della tesi

Clustering-based categorization of power systems based on dynamic responses

Argomento di ricerca

Impatto della penetrazione di risorse rinnovabili sulla sicurezza del sistema elettrico

Tutori

Presentazione della ricerca

Poster

Interessi di ricerca

Power systems, Power converters, Electrical machines and drives

Biografia

Lorenzo Solida ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica nel 2019 presso il Politecnico di Torino, con una tesi sul ruolo dei Generatori Sincroni Virtuali nel fornire servizi dinamici nel sistema elettrico decarbonizzato.
Dopo la laurea, ha lavorato come Performace Engineer per TurinTech, svolgendo attività di consulenza presso Centro Ricerche Fiat nel campo del testing e della validazione di veicoli elettrici e ibridi.
Da novembre 2020 frequenta il corso di Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni presso il Dipartimento Energia (DENERG) del Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca, in collaborazione con RSE, è incentrata sull’impatto della penetrazione delle risorse rinnovabili sulla sicurezza del sistema elettrico e sull’ottimizzazione della loro allocazione.
É stato Task Leader del task 2.1 (Data set and Data Streams Identification for DATA CELLAR : What, Why, Where, How and Types) nell'ambito del progetto europeo "Data Cellar".
Ha conseguito l'abilitazione alla professione di ingegnere nel 2020 ed è attualmente iscritto all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e membro della "Commissione Impianti Elettrici e Speciali".

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris