Alessandro Lovisolo

Dottorando in Architettura. Storia E Progetto , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Morfologia urbana, Immagine della città, Mappatura, Rigenerazione urbana

Tutori

Interessi di ricerca

Architecture
Urban Design
City
Urban Morphology

Biografia

Alessandro Lovisolo (1998), architetto e dottorando presso il Politecnico di Torino, consegue, con lode, la laurea magistrale in Architettura Costruzione Città presso il Politecnico di Torino a Febbraio 2023, elaborando una tesi progettuale, supervisionata dal Professor M. Trisciuoglio; G. Durbiano e L. Savio, sulla morfologia urbana della città di Wuhan dal titolo "Wuhan, Hankou: Lavoro sulla rigenerazione urbana della concessione giapponese".
Ha lavorato con continuità presso due studi d'architettura torinesi (+Studio Architetti e Atre Studio Architetti) sia durante gli anni della Laurea Magistrale sia nel periodo successivo al conseguimento del titolo.
Attualmente Alessandro è uno dottorando iscritto al 39° ciclo del dottorato in Architettura. Storia e Progetto del dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino è lavora su una tesi dal titolo "City Imaging. Visions, narratives and images for the development of the urban forms".
La tesi di dottorando si pone come obbiettivo quello di analizzare la relazione tra la morfologia urbana e l’immagine della città per comprendere come una conoscenza più profonda di questa sinergia possa influenzare le future rigenerazioni urbani del tessuto cittadino.
La tesi di ricerca si focalizza su diversi casi studio all’interno del contesto del Mediterraneo con una particolare attenzione per l’Italia.

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris