Alessandro Lovisolo

Dottorando in Architettura. Storia E Progetto , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Morfologia urbana, Immagine della città, Mappatura, Rigenerazione urbana

Tutori

Keywords

Architecture
Urban Design
City
Urban Morphology

Biografia

Alessandro Lovisolo (1998) è un architetto e dottorando presso il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design, 39° ciclo), nel programma Architettura. Storia e Progetto.
La sua ricerca di dottorato, intitolata Friction Spaces: Reading Urban Mismatch through Morphology, propone un quadro operativo e metodologico per identificare e analizzare gli spazi liminali all’interno del tessuto urbano. I casi studio della ricerca nei quali viene testato il neologismo Friction Space, includono Torino (Italia) e Nicosia (Cipro).
Alessandro ha conseguito la laurea magistrale in Architettura Costruzione Città (Politecnico di Torino, 2023) con la votazione di 110 e lode. La sua tesi magistrale, supervisionata da M. Trisciuoglio, G. Durbiano e L. Savio, si è concentrata sulla morfologia urbana di Wuhan: Wuhan, Hankou: Working on the Urban Regeneration of the Japanese Concession.
Oltre al lavoro di ricerca e di studio, ha collaborato con gli studi di architettura torinesi +Studio Architetti (6 mesi) e Atre Studio Architetti (3 anni) e con Urban Lab Torino (8 mesi).

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Ricerca

Centri

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris