Alessandra Aldieri

Ricercatrice a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Profilo

Interessi di ricerca

Biomeccanica
Biomechanics
Biomedical engineering

Biografia

Alessandra Aldieri ha conseguito il Dottorato in Bioingegneria e Terapie medico-chirurgiche presso il Politecnico di Torino nel 2020, lavorando nel gruppo di Bioingegneria Industriale guidato dal Prof. Alberto Audenino. Dopo il conseguimento del Dottorato ha proseguito la sua attività di Ricerca come assegnista di ricerca sempre al Poitecnico di Torino fino a Maggio 2021. Da Giugno 2021 a Luglio 2022 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, nel gruppo di ricerca alla guida del Prof. Marco Viceconti. Da Luglio 2022 è RTD-A presso il Poitecnico di Torino. Il suo principale intersse scientifico è la biomeccanica computazionale applicata a tessuti umani. In particolare, il suo lavoro si è focalizzato sulla presizione del rischio di frattura osseo in silico, con particolare attenzione ai distretti ossei di femore e rachide.

Settore scientifico discliplinare

ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Settori ERC