Daniele Versaci

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-a
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Interessi di ricerca

Litrhium-ion battery, post lithium-ion battery; lithium sulfur battery; lithium air battery; cathode materials; anode materials; energy storage;

Biografia

Daniele Versaci si è laureato in Chimica Ambientale nel 2014 presso l'Università degli Studi di Torino, con una tesi magistrale riguardante materiali ibridi per batterie agli ioni di litio. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali, con lode, presso il Politecnico di Torino, con una tesi di dottorato focalizzata sui materiali per batterie litio-ione e post litio-ione ad alta energia. È coautore di oltre 35 articoli su riviste internazionali, un brevetto internazionale e numerosi contributi a convegni scientifici. Ha partecipato e tutt’ora partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatore presso il Gruppo di Elettrochimica del Politecnico di Torino e si occupa dello studio e della caratterizzazione di materiali per sistemi di accumulo di energia e dell’ottimizzazione del processo di produzione degli elettrodi e delle celle.

Linee di ricerca

  • Sviluppo e caratterizzazione elettrochimica e chimico/fisica di materiali innovativi per batterie litio-ione e post litio-ione. Sviluppo, produzione e testing elettrochimico di batterie innovative a base di litio. Ottimizzazione dei processi di sintesi e di produzione degli elettrodi.

Competenze

SDG

Goal 7: Affordable and clean energy
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action

Premi e riconoscimenti

  • Premio "Polymers 2023 Best Paper Award" conferito da Polymers Journal (MDPI), Svizzera (2023)
  • Abilitazione Scientifica Nazionale II Fascia SC: 09/D2 - SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO conferito da MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, Italia (2023)
  • ELETTRA honour 2023 - EarLy carEer italian baTTeRy scientist Award honour conferito da GISEL (Centro di Riferimento Nazionale per i Sistemi di Accumulo Elettrochimico di Energia), gruppo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Italia (2023)
  • Abilitazione Scientifica Nazionale II Fascia SC: 03/B2 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE conferito da MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, Italia (2023)
  • Premio di Dottorato in Memoria del Prof. Claudio Maria Mari conferito da Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana, Italia (2022)
  • Premio Qualità conferito da Politecnico di Torino, Italia (2020)
  • Premio poster "Giornate dell'Elettrochimica Italiana 2019" (GEI 2019) conferito da Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana, Italia (2019)
Mostra di piùMostra meno

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Dottorato di ricerca

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Ricerca

Istituto

Laboratori

Pubblicazioni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni degli ultimi anni Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni

Società e imprese

Brevetti e altre proprietà intellettuali