Camillo Boano

Foto di Camillo Boano

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)

Profilo

Interessi di ricerca

Architectural philosophy
Camps and migrant inhabitations
Critical theory
Global south - informal urbanism
Urban design

Biografia

Camillo Boano si occupa di critica del progetto urbano e di filosofie ed architettura. Ha praticato l’architettura in situazioni di conflitto, emergenza e informalità urbana in diversi contesti del Sud Globale e si è occupato di pedagogia radicale e processi collettivi di pianificazione in Asia Medio Oriente e America Latina. Dal 2006 al 2019 è stato Full Professor of Urban Design and Critical Theory presso la Development Planning Unit, UCL, Londra dove ha diretto il MSc Building and Urban Design for Development a UCL, ed è stato co-director dell’UCL Urban Laboratory. Dal 2020 è rientrato in Italia al Politecnico di Torino, presso il DIST Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning, dove insegna e fa ricerca. E’ membro del comitato editoriale “Archeologia Filosofica” (Edizioni Efesto, Roma) e “Descamino” (Letteraventidue, Siracusa). Attualmente ha ricerche aperte in America Latina, Medio Oriente e nel Black Mediterraneo. Ha scritto e pubblicato in riviste internazionali come the Journal of Archieture, The journal of Urban Design, Architecture and Culture, The journal of Urbanism, Cities, City. Tra gli altri è autore con Fabrizio Floris di Città Nude. Iconografie dei campi profughi (Franco Angeli, 2005), The Ethics of a Potential Urbanism: Critical Encounters Between Giorgio Agamben and Architecture (Routledge, 2017), Progetto Minore. Alla Ricerca della minorità nel progetto urbanistico ed architettonico (LetteraVentidue, 2020), con Cristina Bianchetti, Lifelines Politics, Ethics, and the Affective Economy of Inhabiting (Jovis, 2022), con Francisco Vergara Perucich e Martin Arias-Loylola, Los Arenales. Hacia El Derecho a la Ciudad (Sangria, 2023) e con Antonio di Campli ha tradotto e curato la versione italiana di Samia Henni, I deserti non sono vuoti (LetteraVentidue, 2024). Nel 2024 è prevista l’uscita, con Bristol University Press, di Displacement Urbanism. Politics of bodies and spaces of abandonment and endurance, curato con Giovanna Astolfo.

Settore scientifico discliplinare

CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Settori ERC