Ombretta Caldarice

Ricercatrice a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)

• Componente Centro Interdipartimentale R3C - Responsible Risk Resilience Centre

Profilo

Interessi di ricerca

Innovazione istituzionale
Regolazione urbanistica
Resilience in spatial planning
Resilienza nel governo del territorio
Spatial planning
Tecniche urbanistiche
Urban codes and regulations
Valutazione ambientale

Biografia

OMBRETTA CALDARICE, architetto e urbanista, dottore di ricerca in Spatial Planning and Urban Development (Politecnico di Milano, 2014), assegnista di ricerca post-doc (Politecnico di Torino, 2015-2019). Attualmente è RTD-B in Urbanistica presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino. È Faculty Affiliate Member del Responsible Risk Resilience Centre - R3C, Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sull'interazione tra pianificazione e resilienza urbana attraverso la lente della regolazione urbanistica. La sua ricerca indaga il ruolo (e i limiti) della pianificazione urbanistica e territoriale nei sistemi complessi e adattivi, assumendo una prospettiva comparativa con particolare attenzione all'identificazione e al trasferimento di buone pratiche per il progetto urbano. I principali interessi della sua ricerca affrontano la sfida di come rendere le città più resilienti, trattando i seguenti argomenti: (i) teorie e pratiche della resilienza urbana; (ii) integrazione della resilienza nella pianificazione urbanistica e territoriale; (iii) tecniche urbanistiche per la resilienza; (iv) innovazione istituzionale nella pianificazione territoriale; (v) valutazione ambientale. Insegna "Planning for the Environment" nell’ambito della Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino. È membro del Collegio di Dottorato in Urban and Regional Planning, all'interno del quale ha coordinato i corsi di eccellenza “Can Urban Resilience be Redeemed? Theories, Models and Tactics for Contemporary Cities” (2020) e “International Viewpoints on Urban Resilience” (2022). È membro del comitato scientifico dell’Intensive Training on Urban Resilience (University of Southern of Denmark, Aalborg University, BloxHub Copenhagen). È membro del collegio del master di secondo livello in “Metodi e tecniche per il governo dei territori resilienti. Verso la gestione integrata dei rischi”, Politecnico di Torino I risultati della sua ricerca sono stati raccolti in pubblicazioni nazionali e internazionali. È stata invitata come relatore a diverse conferenze nazionali e internazionali. È co-editor del libro Springer "Urban Resilience for Risk and Adaptation Governance" (2019) e co-editor della Special Issue "Bridging the Gap: The Measure of Urban Resilience" sulla rivista Sustainability (2020). È membro dell'Editorial Board della Springer Book Series "Resilient Cities. Rethinking Urban Transformation".

Settore scientifico discliplinare

ICAR/21 - URBANISTICA
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Settori ERC