Roberto Finesso

Professore Associato (L.240)
Dipartimento Energia (DENERG)

  • Membro Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility

Profilo

Interessi di ricerca

Combustion modeling and control in diesel ices
Fluid power
Internal combustion engines
Optimization of the layout and control strategy of hybrid electric vehicles

Settore scientifico discliplinare

ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

  • Sviluppo di algoritmi di controllo "sensor-based" e "model-based" per motori diesel
  • Ottimizzazione del layout di veicoli equipaggiati da powertrain di tipo ibrido termico-elettrico, e ottimizzazione della strategia di controllo mediante algoritmi di tipo "offline" e "real-time"
  • Modellazione di componenti oleodinamici, mediante tecniche 3D-CFD (Fluent) e 0D (Amesim)
  • Sviluppo di tool diagnostici e predittivi per l'analisi dei processi di combustione e formazione delle emissioni in motori diesel

Competenze

Settori ERC

PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston- engines

SDG

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 4: Quality education
Goal 12: Responsible consumption and production

Premi e riconoscimenti

  • SAE Excellence in oral presentation Award conferito da SAE International, Stati Uniti (2013)

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Ricerca

Gruppi di ricerca

Dottorandi

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni