Barbara Frigo

Professoressa Associata (L.240)
Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG)

• Componente Centro Interdipartimentale SISCON - Safety of Infrastructures and Constructions

Profilo

Interessi di ricerca

Avalanche impact
Defence structures
Ice mechanics
Permafrost
Snow avalanche
Snow mechanics

Biografia

Barbara Frigo è Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso il Politecnico di Torino. Gli interessi di ricerca della Prof.ssa Frigo includono la meccanica della neve e del ghiaccio, la formazione e il distacco delle valanghe, la valutazione della stabilità del manto nevoso, la previsione delle valanghe, le interazioni tra flussi di neve e strutture con l'obiettivo di fornire indicazioni per la progettazione di edifici soggetti a rischi naturali montani ed opere di difesa.

Scarica il file (697KB)

Settore scientifico discliplinare

ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)