Alberto Poggio

Pianificazione
Teleriscaldamento

Biografia

Nato a Torino il 18 luglio 1971. Laurea in Ingegneria Elettrica nel 1997, Master in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi nel 1998 e Dottorato di Ricerca in Energetica nel 2003, presso il Politecnico di Torino. Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. I suoi campi di ricerca sono l’utilizzazione energetica delle biomasse e dei rifiuti, gli impianti di cogenerazione e i sistemi di teleriscaldamento. E’ responsabile scientifico di numerosi progetti e contratti di ricerca finanziati da Regione Piemonte, enti locali e società di servizi energetici. Docente presso il corso di Laurea in Ingegneria Energetica del Politecnico di Torino, nei corsi di Fondamenti di Macchine e Impianti di Cogenerazione. E' relatore/tutore di numerose tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato di ricerca. Dal marzo 2018 al marzo 2024 Energy Manager di Ateneo (Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia) e co-coordinatore dell’ambito “Energia e Cambiamento Climatico” del Green Team del Politecnico di Torino, dove ha definito la programmazione e l'attuazione delle azioni a breve termine del Piano di Decarbonizzazione di Ateneo. Dal novembre 2016 al novembre 2022 Coordinatore del gruppo di lavoro “Energia” nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Dal gennaio 2021 al luglio 2023 Coordinatore del Curriculum CU3 – "Tecnologia e Territorio" nel Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico presso IUSS Pavia.

Settore scientifico discliplinare

IIND-06/B - Sistemi per l'energia e l'ambiente
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

• decarbonizzazione dei sistemi energetici urbani e industriali
  • impianti di cogenerazione e sistemi di teleriscaldamento
  • utilizzazione energetica di biomasse e rifiuti

Settori ERC

PE8_6 - Energy processes engineering

SDG

Goal 7: Affordable and clean energy
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action

Altri titoli

• Energy Manager di Ateneo (Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia) e co-coordinatore dell’ambito “Energia e Cambiamento Climatico” del Green Team del Politecnico di Torino. (2024-2024)
  • Coordinatore del gruppo di lavoro “Energia” nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) (2016-2023)
  • Coordinatore Curriculum CU3 – Technology and Territory Dottorato Nazionale in Sustainable Development and Climate change, IUSS Pavia. (2021-2023)

Accordi collaborativi non commerciali

Collegi di Dottorato

• DOTTORATO NAZIONALE IN SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTO CLIMATICO, 2020/2021 (37. ciclo)
    I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori - PAVIA

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Altre attività e progetti di didattica

Docente di Fondamenti di Macchine e Impianti di Cogenerazione nel Corso di Laurea in Ingegneria Energetica.

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

Progetti finanziati da bandi competitivi

Mostra di piùMostra meno

Progetti finanziati da contratti commerciali

Mostra di piùMostra meno

Altre attività e progetti di ricerca

Ricercatore in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.

Dal marzo 2018 al marzo 2024 Energy Manager di Ateneo (Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia) e co-coordinatore dell’ambito “Energia e Cambiamento Climatico” del Green Team del Politecnico di Torino. Dal novembre 2016 al novembre 2022 Coordinatore del gruppo di lavoro “Energia” nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Dal gennaio 2021 al luglio 2023 Coordinatore Curriculum CU3 – Technology and Territory Dottorato Nazionale in Sustainable Development and Climate change, IUSS Pavia.

I suoi principali campi di ricerca riguardano la pianificazione energetica e ambientale, la decarbonizzazione dei sistemi energetici urbani e industriali, gli impianti di cogenerazione e i sistemi di teleriscaldamento, l'utilizzazione energetica di biomasse e rifiuti. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste e in convegni internazionali. Responsabile scientifico di progetti di ricerca europei e regionali, e di contratti di consulenza e ricerca per enti locali, operatori energetici e aziende industriali.

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris