Diego Gasco

Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Utilizzo della percezione collettiva e collaborativa per la guida automatizzata a livello L4+

Tutori

Interessi di ricerca

Data science, Computer vision and AI
Parallel and distributed systems, Quantum computing
Software engineering and Mobile computing

Biografia

Originario di Carrù, in provincia di Cuneo, ho coltivato da sempre una profonda passione per la scienza e la tecnologia. Il mio percorso formativo ha avuto inizio al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, che mi ha fornito solide fondamenta per il problem solving e competenze di base in diversi campi, sia scientifici che umanistici.
Proseguendo il mio cammino accademico, ho ottenuto la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica, approfondendo gli aspetti fondamentali dell'ingegneria e acquisendo competenze dettagliate in informatica ed elettronica. Durante il percorso di laurea magistrale, mi sono dedicato a corsi specifici sull'Intelligenza Artificiale e l'Analisi dei Dati. La mia tesi magistrale, intitolata "Enhancing Crowd-Monitoring Through WiFi Fingerprint Analysis", mi ha permesso di esplorare il campo del crowd-monitoring e del people counting attraverso simulazioni e l'applicazione di algoritmi di machine learning.
I miei principali interessi accademici ruotano attorno a computer networks, reti veicolari (V2X) e machine learning. Nel corso del mio Dottorato di Ricerca, ambisco a coniugare questi interessi per contribuire al miglioramento della guida autonoma attraverso la connettività e la cooperazione tra i veicoli.