Luca Passarella

Dottorando in Fisica , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Studio dell'equazione di stato della materia fortemente interagente in condizioni estreme di temperatura e densità, con applicazioni all'astrofisica delle alte energie e alle stelle di neutroni.

Tutori

Interessi di ricerca

Fisica delle Interazioni Fondamentali / Physics of Fundamental Interactions

Biografia

Nel novembre 2023 ho iniziato il dottorato di ricerca in Fisica presso il Politecnico di Torino. Il progetto verte sullo studio dell’equazione di stato della materia fortemente interagente in condizioni di estrema densità e temperatura, con applicazione all’astrofisica delle alte energie.
La ricerca si concentra sulla transizione di fase da adroni a plasma di quark e gluoni e sullo studio di oggetti compatti, con l'obiettivo di ottenere un’equazione di stato unificata per il diagramma di fase della QCD. A tal fine, il mio lavoro unisce l’aspetto modellistico, affrontato attraverso lo sviluppo di codici di calcolo numerico avanzati (in Fortran/NAG e Python) per includere le fluttuazioni termiche oltre l'approssimazione di campo medio, alla fenomenologia astrofisica degli oggetti compatti, dove utilizzo tecniche di inferenza Bayesiana e Markov Chain Monte Carlo per vincolare i modelli teorici tramite dati dall'astrofisica multi-messaggera.
Precedentemente, mi sono formato all’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2021 ho conseguito la laurea triennale in Fisica con una tesi sulla materia oscura nelle stelle di neutroni. Nel 2023 ho conseguito la laurea magistrale in Fisica Teorica, con una tesi in cui ho applicato tecniche di inferenza Bayesiana per vincolare l’equazione di stato della materia densa nelle stelle di neutroni. Una parte di questa attività di ricerca è stata condotta all'IP2I di Lione, grazie al programma Erasmus+ Traineeship.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris