Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 37o ciclo (2021-2024)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Dottorato di ricerca
Titolo della tesi
Gamification of E2E Software Testing
Argomento di ricerca
Gamification di Software Testing E2E
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
I miei interessi di ricerca prinicpali includono la Gamification applicata nel Software Engineering, in particolare nel Software Testing.
L'obiettivo della mia ricerca di dottorato è quella di creare un ambiente ludicizzato per il testing, sia a livello di unità che end-to-end.
Da agosto a novembre 2024, sono stato dottorando in visita all'Università Chalmers di Göteborg, dove ho approfondito il di ricerca sull'uso delle dinamiche sociali e della gamification nell'interazione tra più agenti Large Language Model.
Altri interessi di ricerca sono il technical debt, le dinamiche di interazione tra agenti basati sull'Intelligenza artificiale e il testing di applicazioni Web e Android.
Premi e riconoscimenti
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Software engineering. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Ingegneria del software. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Programmazione a oggetti. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni degli ultimi anni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni con più citazioni Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2023)
A Review on Tools, Mechanics, Benefits, and Challenges of Gamified Software Testing. In: ACM COMPUTING SURVEYS, vol. 55, pp. 1-37. ISSN 0360-0300
Contributo su Rivista - Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca (2022)
Gamified Exploratory GUI Testing of Web Applications: a Preliminary Evaluation. In: 2022 IEEE 14th International Conference on Software Testing, Verification and Validation Workshops, Virtual Event, 4–13 April 2022, pp. 215-222
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Cacciotto, Filippo; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca (2021)
A Metric Framework for the Gamification of Web and Mobile GUI Testing. In: INTUITESTBEDS (International Workshop on User Interface Test Automation and Testing Techniques for Event Based Software), Porto de Galinhas, Brazil, 12-16 April 2021, pp. 126-129
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca; Torchiano, Marco; Alégroth, Emil (2024)
On Effectiveness and efficiency of Gamified Exploratory GUI Testing. In: IEEE TRANSACTIONS ON SOFTWARE ENGINEERING, vol. 50, pp. 322-337. ISSN 0098-5589
Contributo su Rivista - Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2023)
Is ChatGPT Capable of Crafting Gamification Strategies for Software Engineering Tasks?. In: Gamify '23: 2nd International Workshop on Gamification in Software Development, Verification, and Validation, San Francisco (USA), December 4, 2023, pp. 22-28. ISBN: 979-8-4007-0373-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Fulcini, Tommaso; Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2022)
Guidelines for GUI Testing Maintenance: A Linter for Test Smell Detection. In: A-TEST 2022: 13th Workshop on Automating Test Case Design, Selection and Evaluation, Singapore, November 17-18, 2022, pp. 17-24
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Garaccione, Giacomo; Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2022)
GERRY: A Gamified Browser Tool for GUI Testing. In: Proceedings of the 1st International Workshop on Gamification of Software Development, Verification, and Validation (Gamify '22), Singapore, November 17, 2022, pp. 2-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Materazzo, Antonio; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco (2023)
Survival of the Tested: Gamified Unit Testing Inspired by Battle Royale. In: 7th International ICSE Workshop on Games and Software Engineering (GAS), Virtual [Melbourne (AUS)], 15 May 2023, pp. 1-7. ISBN: 979-8-3503-1203-4
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Strada, Francesco (2024)
Know Your Bugs: A Survey of Issues in Automated Game Testing Literature. In: IEEE Games, Entertainment and Media (GEM), Turin (ITA), 05-07 June 2024. ISBN: 979-8-3503-7453-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Fulcini, Tommaso; Garaccione, Giacomo; Torchiano, ... (2023)
A Framework for the Gamification of GUI Testing. In: Software Engineering for Games in Serious Contexts / Cooper K.M.L., Bucchiarone A., S.L., Springer, Cham, pp. 215-242. ISBN: 978-3-031-33337-8
Contributo in Volume