Ermando Petracca

Dottorando in Ingegneria Meccanica , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Collaboratore Esterno
Studenti, Didattica e Internazionalizzazione (STUDI)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Il tema di ricerca riguarda la modellazione e l’ottimizzazione di piattaforme offshore ibride che integrano turbine eoliche galleggianti (FOWT) con convertitori di energia dalle onde (WEC). L’obiettiv

Tutori

Interessi di ricerca

Aerodynamics / Aerodinamica
Automation and control / Automazione e controllo
Multi-body analysis / Analisi multi-body

Biografia

Ermando Petracca, nato il 15 agosto 1996 a Lecce, Italia, è attualmente dottorando in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca si concentra sulla modellazione e l’ottimizzazione di piattaforme offshore ibride che integrano turbine eoliche galleggianti (FOWT) con convertitori di energia dalle onde (WEC). Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica con una tesi sulla progettazione e analisi economica di sistemi ibridi offshore, ha acquisito esperienza sia in ambito accademico che industriale, collaborando con il MOREnergy Lab e Enel Green Power. Ha inoltre partecipato a progetti internazionali, come l’esperienza Erasmus in Francia, dove ha sviluppato metodologie per il monitoraggio della salute di componenti critici. Le sue competenze includono la modellazione numerica, i sistemi di energia rinnovabile e strumenti avanzati di simulazione, contribuendo significativamente allo sviluppo di soluzioni sostenibili per l’energia offshore.

Premi e riconoscimenti

  • Premio come terzo miglior paper per la conferenza IFTOMM for SDG "Dynamic motion Evaluation of a novel Hybrid Wind and Wave Integrated platform" (2023)

Ricerca

Gruppi di ricerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Società e imprese

Brevetti e altre proprietà intellettuali