Sara Guida

Dottoranda in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Caratterizzazione sperimentale e design di dispositivi cardiovascolari di nuova generazione

Tutori

Interessi di ricerca

Cardiovascular Engineering

Biografia

Nel 2021, Sara Guida ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino. Successivamente, ha proseguito il suo percorso accademico con una laurea magistrale in Bioingegneria della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Padova, completando gli studi nel 2024.
Il suo primo approccio con il mondo della ricerca è avvenuto durante la tesi magistrale, svolta presso il Clinical Movement Analysis Lab (DNS) dell'Università di Padova. Il progetto di ricerca si è concentrato sull’analisi cinematica degli arti superiori in pazienti affette da linfedema, con l’obiettivo di individuare strategie compensatorie nei movimenti rispetto ai soggetti sani. Attraverso l’uso di un sistema stereofotogrammetrico, lo studio ha permesso di raccogliere dati quantitativi sui parametri cinematici, contribuendo a una comprensione più approfondita delle alterazioni motorie legate alla patologia e fornendo informazioni utili per il miglioramento delle terapie riabilitative.
Nel marzo 2025, dopo aver conseguito la laurea magistrale, Sara Guida ha iniziato un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino, focalizzandosi sulla caratterizzazione sperimentale e sul design di dispositivi cardiovascolari di nuova generazione.