Il Corso

Cosa imparerai

Il percorso formativo, di carattere multidisciplinare, è organizzato in quattro semestri tematici finalizzati a indagare il rapporto tra progetto e patrimonio costruito.

Il primo semestre, "Progetto e patrimonio", affronta le sfide della contemporaneità approfondendo il tema del riconoscimento dei valori, del processo partecipativo e indagando il rapporto tra progetto e patrimonio alla scala urbana e architettonica.

Il secondo semestre, "Progetto di conservazione", prevede insegnamenti dal contenuto fortemente interdisciplinare che affrontano sia i temi della conservazione e del restauro del patrimonio architettonico e urbano, sia i temi della modellazione digitale parametrica, della storia delle tecniche, delle tecnologie storiche e del consolidamento strutturale.

Il terzo semestre, "Progetto di innovazione", si focalizza sul riuso del costruito e sulla fruizione e gestione di siti di interesse culturale, con un approfondimento sul tema dell’architettura moderna e contemporanea.

Il quarto semestre, “Approfondimenti”,  è infine dedicato alle ultime esperienze formative, che ti consentiranno di decidere quali approfondimenti disciplinari effettuare per caratterizzare il proprio percorso formativo, che si conclude con la preparazione della prova finale.

Ti sarà inoltre possibile personalizzare il proprio percorso formativo con la partecipazione a insegnamenti trasversali ai tre Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo.

Come lo imparerai

Potrai seguire il Corso di Laurea in italiano (con la possibilità di scegliere a piacere anche alcuni insegnamenti in inglese) oppure interamente in lingua inglese.

Frequenterai corsilaboratori e atelier dove, attraverso esercitazioni su casi studio reali, ti confronterai con le molte competenze richieste per la predisposizione di progetti e per la direzione dei lavori, con particolare riferimento agli ambiti del restauro e dell’intervento sul patrimonio architettonico e paesaggistico.

Avrai la possibilità di approfondire e ulteriormente caratterizzare il percorso formativo frequentando seminaricicli di conferenzeinsegnamenti opzionali, corsi elettiviworkshop a libera scelta dello studente e iniziative coordinate dall'Ateneo, come le Challenge che, adottando un nuovo approccio didattico, perseguono una contaminazione tra ricerca, idee innovative e il mondo delle aziende.

Il Politecnico promuove la mobilità internazionale offrendoti la possibilità di svolgere parte del tuo percorso formativo all’estero sulla base di accordi Erasmus+ di scambio semplice e di doppia laurea stipulati con università europee ed extraeuropee.

Potrai infine scegliere di applicare le conoscenze acquisite svolgendo tirocini pre e post laurea, che potrai svolgere in Italia o all’estero e che ti accompagneranno verso l’ingresso nel mondo professionale.

Curiosità

La Scuola di Architettura del Politecnico di Torino è tra le migliori 30 Scuole a livello mondiale, avendo raggiunto, nel 2022, la 28esima posizione nel QS ranking.

L’attuale Corso di Laurea Magistrale Architettura per il Patrimonio è il risultato di una recente riorganizzazione dell’attività didattica e del piano di studi (avviato nell’A.A. 2021-2022) il cui scopo è di mantenere e incrementare la competitività, l’allineamento con il mondo del lavoro e il carattere innovativo della Scuola di Architettura.