Politecnico di Torino logo

Team Experience all’Arsenale della Pace - Terzi livelli ED

Un laboratorio di ecologia organizzativa, sostenibilità e riuso

Scuola di formazione del PTAB

Si è svolta il 25 maggio 2026, presso il SERMIG (Arsenale della Pace), la Team Experience dedicata al gruppo delle funzioni specialistiche – Esperti di Dominio – del Politecnico di Torino, quarto incontro realizzato nella cornice del percorso con PRAXI denominato “Ecologia organizzativa”.

L’iniziativa, inserita nella programmazione delle attività formative rivolte al personale TAB con incarichi organizzativi e specialistici, ha coinvolto 110 persone ed ha avuto come obiettivo il rafforzamento di competenze trasversali fondamentali per il lavoro quotidiano: la consapevolezza di ruolo, l’orientamento agli obiettivi, la collaborazione e la condivisione.

Il tema dell’ecologia organizzativa ha fatto da cornice all’intera giornata, proponendo una riflessione sul modo in cui persone, ruoli, strutture e contesti esterni interagiscono tra loro. In questa prospettiva, l’organizzazione è stata letta come un ecosistema nel quale il valore nasce dalla qualità delle connessioni, dalla responsabilità diffusa e dalla capacità di contribuire ad obiettivi comuni.

La scelta dell’Arsenale della Pace ha permesso inoltre di collegare il tema organizzativo a una dimensione concreta di sostenibilità sociale e ambientale; le attività proposte hanno infatti richiamato il valore del riuso, della cura delle risorse e dell’attenzione all’impatto delle azioni individuali e collettive sul contesto esterno.

Il servizio come esperienza di apprendimento

Immagine
Scuola di formazione del PTAB

La prima parte della giornata è stata dedicata alla conoscenza dell’Arsenale della Pace e alle attività di servizio manuale coordinate dal SERMIG. Dopo la visita guidata agli spazi e ai progetti dell’Arsenale, le persone partecipanti sono state coinvolte in attività concrete, collegate a diversi ambiti di intervento: accoglienza, comunità, sostegno e sviluppo.

I gruppi hanno sperimentato concretamente attività come la selezione del materiale donato, la preparazione di pacchi di aiuti per persone senza fissa dimora, la cura e il riordino degli spazi, esperienza che ha dato l’opportunità di riflettere sulla sostenibilità, non solo come principio ambientale, ma anche come responsabilità organizzativa e sociale.

Giochi, confronto e competenze in azione

Immagine
Scuola di formazione del PTAB

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo presso la mensa del SERMIG, l’iniziativa è proseguita con attività formative a carattere esperienziale e partecipativo. Le persone coinvolte hanno lavorato attraverso la metodologia del world cafè sulle competenze target del percorso. Tramite il gioco, il confronto tra pari e la sperimentazione diretta, i partecipanti hanno potuto osservare il proprio modo di agire nei gruppi, il rapporto con gli obiettivi assegnati, la distribuzione dei ruoli, la comunicazione e la capacità di collaborare in modo efficace.

Dall’esperienza all’azione

Immagine
Scuola di formazione del PTAB

La giornata si è conclusa con un momento di sintesi e con la definizione di un piano d’azione individuale pensato per favorire il trasferimento degli apprendimenti nella pratica professionale quotidiana, individuando un proprio obiettivo di miglioramento, le azioni da intraprendere, le persone da coinvolgere, gli eventuali ostacoli e gli indicatori utili a riconoscere il raggiungimento del risultato.

L’esperienza all’Arsenale della Pace ha rappresentato un’occasione significativa per riflettere sul valore del contributo individuale all’interno di un sistema più ampio, un momento di formazione, servizio, gioco e confronto.

Scuola di formazione del PTAB