Il team 2WheelsPoliTO vince il primo premio alla Motostudent competition in Spagna
Si chiama 2WP01 ed è la moto progettata da 2WheelsPoliTO con il supporto delle aziende partner, con cui il team del Politecnico di Torino si è aggiudicato – per la seconda volta consecutiva - il primo premio per il miglior progetto industriale nella MotoStudent competition, alla quale partecipano i migliori prototipi di moto progettati e realizzati da studenti universitari. La competizione si è svolta nel MotorLand Aragòn Circuit di Alcañiz in Spagna.
Telaio completamente incollato, una riduzione del peso complessivo del veicolo da 105 kg a 95 kg, ma anche l’organizzazione del progetto e l’accuratezza del business plan sono state le caratteristiche maggiormente apprezzate dai professionisti e dai collaudatori che hanno riconosciuto il primato a 2WP01.
Nei tre giorni di competizione, i 35 team provenienti da ogni parte del mondo si sono cimentati in una serie di prove: dalla presentazione del progetto ai test sul circuito; dalla gincana alle prove di accelerazione, di frenata e di montaggio/smontaggio delle parti delle moto nel box.
L’ultima prova in assoluto è stata la gara di 20 minuti in cui la moto 2WP01 è stata al comando fino a 7 minuti dalla fine.
Dopo il successo conseguito, il team guarda già al futuro: oltre alla MotoStudent del prossimo anno – la prima in cui gareggeranno anche le moto elettriche - 2WheelsPoliTO ha ricevuto anche l’invito da parte della Federazione Italiana Motociclismo a partecipare, anche se fuori gara, al prossimo Campionato Italiano di Velocità che si terrà al Mugello nelle prossime settimane.