Un sistema integrato che raccoglie le informazioni da tutto l'Ateneo e permette di esplorare con rapidità, efficacia e trasparenza le competenze, mettendo a disposizione i dati relativi alla produzione scientifica, ai progetti di ricerca, ai brevetti e a tutte le informazioni di rilievo sull’attività di ricerca. Tramite la funzione di ricerca si possono scoprire gli ambiti di ricerca, le persone, le strutture e i risultati dalla ricerca condotta al Politecnico di Torino. È possibile cercare per parola chiave, nome persona, titolo progetto, in lingua italiana o inglese. Il sistema restituirà gli elementi presenti nei database del Politecnico di Torino, compresi i profili completi del personale.
MINERVA - Matchless ItaliaN Energy Recovery Vehicle Architecture
Durata:
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ente finanziatore:
Ruolo PoliTo:
Abstract
The flagship project aims to develop a scaled prototype at TRL 4 of an innovative braking energy recovery system (hereinafter referred to as BRB) for the next Italian sustainable high-performance car of the future, with a new regenerative powertrain with hard braking capability, characterised by the integration of high-energy and high-power cells within the same battery system. Additionally, it aims to develop all necessary BRB subsystems to prepare a functional vehicle by 2026, to achieve a TRL 7. BRB allows reducing the mass of the battery of electric vehicles up to 30% with a dramatic increase in performance in terms of charging time, regenerative power, and energy consumption reduction due to the better capability to recover energy in braking and due to the mass reduction of the vehicle. Two Italian laboratories are involved in the development activities, CNR-STEMS, based in Naples and CARS at Politecnico di Torino. They will acquire cutting-edge technology infrastructures to test innovative battery systems and develop a smallscale prototype to validate all BRB subsystems that will be used to set up the TRL7 vehicle demonstrator. MINERVA will therefore be an enabler for the development of future more efficient electric cars.
Persone coinvolte
- Andrea Tonoli (Responsabile Scientifico)
- Nicola Amati (Componente gruppo di Ricerca)
- Angelo Bonfitto (Componente gruppo di Ricerca)
- Massimiliana Carello (Componente gruppo di Ricerca)
- Mario Ravera (Responsabile Scientifico di Struttura)
Strutture coinvolte
Partner
- BREMBO SPA
- C.N.R. - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
- POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE - Coordinatore
Parole chiave
Settori ERC
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
Budget
| Costo totale progetto: | € 3.513.000,00 |
|---|---|
| Contributo totale progetto: | € 2.631.250,00 |
| Costo totale PoliTo: | € 657.500,00 |
| Contributo PoliTo: | € 657.500,00 |