Professore Ordinario (L.240) 
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) 
 - Referente Automotive - Progetto Referenti del Politecnico di Torino su attività a supporto dei rapporti con enti governativi territoriali, nazionali ed europei
 - Componente Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
 - Coordinatore Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
 - Referente Scientifico dell'Accordo di Partnership con AVL ITALIA
 - Referente Scientifico dell'Accordo di Partnership con DAYCO
 - Referente Scientifico dell'Accordo di Partnership con WAY ASSAUTO
 
- +39 0110906239 / 6239
 - +39 0110906938 / 6938
 - nicola.amati@polito.it
 
Profilo
Interessi di ricerca
Biografia
CURRICULUM •Laure in Ingegneria Meccanica alla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino nel Luglio del 1997, •Titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione e Costruzione di Macchine al Politecnico di Torino nel Marzo del 2001, •Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino da Marzo 2001 a Giugno 2002, •Ricercatore al Politecnico di Torino da Giugno 2002 a Settembre 2014, •Professore Associato al Politecnico di Torino da Ottobre 2014 a Febbraio 2020, •Professore Ordinario al Politecnico di Torino da Marzo 2020. DIDATTICA Titolare dei seguenti Corsi: Dynamic Design of Machines, Chassis Design, Driver Assistance System Design. Incarichi presso il Politecnico di Torino • Responsabile per l’esecuzione relativa alla installazione e validazione di una infrastruttura di prova per la sperimentazione di veicoli ibridi ed elettrici presso il Politecnico di Torino (2019 – oggi) • Vice – Coordinatore del Center for Automotive Research and Sustainable Mobility – CARS (2018 - oggi) • Membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Meccanica (2013 - oggi) ATTIVITA’ DI RICERCA • Sistemi meccatronici per l’Ingegneria dell’Autoveicolo o Ammortizzatori rigenerativi e sospensioni intelligenti, o Powertrain ibride ed elettriche, o Sistemi meccatronici per veicoli autonomi e connessi. • Sistemi meccatronici per applicazioni industriali o Controllo delle vibrazioni in impianti di laminazione, o Sistemi di attuazione in machine utensili. • Sospensioni magnetiche per sistemi di trasporto ad alta velocità e per machine rotanti o Cuscinetti magnetici attivi e passive per macchine rotanti, o Macchine elettriche ad alta velocità basate su isteresi magnetica, o Levitazione magnetica passiva per sistemi di trasporto ad alta velocità. Autore di 46 articoli su rivista, 84 articoli in atti di congresso, 3 capitoli di libro, 15 brevetti. Responsabile Scientifico di 21 progetti di ricerca finanziati da enti governativi.
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Linee di ricerca
- Active and passive magnetic bearings for rotating machinery
 - Magnetic levitations for trasportation systems
 - Mechatronic systems for automotive applications
 - Smart suspension systems (regenerative dampers, active suspension, height adjustment systems)
 
Competenze
Settori ERC
SDG
Accordi collaborativi non commerciali
-  Rinnovo dell’Accordo di Collaborazione 711/2022, attuativo dell’accordo di Partnership n. 937/2021, tra Politecnico di Torino - DIMEAS e Italdesign-Giugiaro S.p.A., avente ad oggetto il supporto e sostegno della Squadra Corse Driverless per lo sviluppo del Progetto “Formula Student Driverless”, (2025-2026) - Responsabile Scientifico 
Accordi con pubbliche amministrazioni 
Didattica
Collegi di Dottorato
-  INGEGNERIA MECCANICA, 2024/2025 (40. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2023/2024 (39. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2022/2023 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2021/2022 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2020/2021 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2019/2020 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2016/2017 (32. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2015/2016 (31. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2014/2015 (30. ciclo)
Politecnico di TORINO -  INGEGNERIA MECCANICA, 2013/2014 (29. ciclo)
Politecnico di TORINO -  MECCATRONICA, 2012/2013 (28. ciclo)
Politecnico di TORINO -  MECCATRONICA, 2011/2012 (27. ciclo)
Politecnico di TORINO -  MECCATRONICA, 2010/2011 (26. ciclo)
Politecnico di TORINO -  MECCATRONICA, 2009/2010 (25. ciclo)
Politecnico di TORINO -  MECCATRONICA, 2008/2009 (24. ciclo)
Politecnico di TORINO 
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Advanced Topics in Energy Storage System and Electric Vehicle Drivetrain Design (didattica di eccellenza). A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
 - Sistemi meccatronici per l'autoveicolo. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
 
Corso di laurea magistrale
- Dynamic design of machines. A.A. 2025/26, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2025/26, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2024/25, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2023/24, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2022/23, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2021/22, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Chassis design (modulo di Chassis design A). A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 - Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Challenge@PoliTo by Firms - CASE. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Challenge@PoliTo by Students - New Opportunities from Autonomous and Connected Mobility. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Chassis design (modulo di Chassis design A). A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
 - Dynamic design of machines. A.A. 2019/20, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
 
Progetti di didattica e formazione finanziati da enti esterni
Progetti finanziati da contratti commerciali
-  Hybrid Powertrain Systems, (2021-2021) - Responsabile Scientifico 
Contratti commerciali -  Hybrid powertrains system and modules, (2019-2020) - Responsabile Scientifico 
Contratti commerciali 
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
-  SISTER - Sustainable Integrated System for Total non-Exhaust Reduction, (2024-2025) - Componente gruppo di Ricerca 
PNRR – Missione 4 -  MINERVA - Matchless ItaliaN Energy Recovery Vehicle Architecture, (2024-2025) - Componente gruppo di Ricerca 
PNRR – Missione 4 -  OWHEEL - Benchmarking of Wheel Corner Concepts Towards Optimal Comfort by Automated Driving, (2024-2024) - Componente gruppo di Ricerca 
Ricerca UE - HE - Excellent Science - MSCA -  SmartCorners - User-centred Optimal Design of Electric Vehicle with Smart E-Corners, (2024-2026) - Responsabile Scientifico 
Ricerca UE - HE - Global Challenges - Climate, Energy and Mobility -  EPIGNOSIS, (2023-2026) - Responsabile Scientifico 
PNRR – Piano Complementare -  HighScape - High efficiency, high power density, cost effective, scalable and modular power electronics and control solutions for electric vehicles, (2023-2025) - Responsabile Scientifico 
Ricerca UE - HE - Innovative Europe - European innovation ecosystems -  EM-TECH - Innovative e-motor technologies covering e-axles and e-corners vehicle architectures for high-efficient and sustainable e-mobility, (2023-2025) - Responsabile Scientifico 
Ricerca UE - HE - Global Challenges - Climate, Energy and Mobility -  ToMove - Living Lab ToMove, (2022-2026) - Responsabile Scientifico di Struttura 
PNRR – Missione 1 -  DigiT-CCAM - Digital Twins for Cooperative Connected and Automated Mobility, (2022-2025) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Nazionale - PRIN -  BESS-2L - Applicazione di batterie second life per l’accumulo di energia in impianti da fonte rinnovabile, (2022-2024) - Componente gruppo di Ricerca 
Ricerca Regionale -  AUTO-ECO - Integrazione di sistemi per guida AUTOnoma e di sistemi di Elettrificazione per l'incremento della sicurezza e dell'efficienza dei veiCOli, (2021-2023) - Componente gruppo di Ricerca 
Ricerca Regionale - Piattaforme Tecnologiche -  PowComf - Mild Hybrid Powertrain Modeling & Control for Efficiency and Comfort Improvement , (2020-2021) - Responsabile Scientifico 
Ricerca da Enti privati e Fondazioni -  CARS-HEV @PoliTo - Centre for Automotive Research and Sustainable mobility - Hybrid/Electric powertrain and Vehicle Laboratory, (2020-2022) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Regionale -  Dynamic system analysis of electrified powertrains, (2019-2020) - Responsabile Scientifico 
Ricerca da Enti privati e Fondazioni -  Energy Assessment and Experimental Characterization of Belt-Driven Hybrid Powertrains, (2018-2018) - Responsabile Scientifico 
Ricerca da Enti privati e Fondazioni -  Efficiency in belt driven hybrid powertrains, (2017-2017) - Responsabile Scientifico 
Ricerca da Enti privati e Fondazioni -  EHA - INAVICO - ELECTRO HYDROSTATIC ACTUATION FOR INDUSTRIAL AUTOMATION AND VIBRATION CONTROL, (2011-2013) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Regionale - Poli di Innovazione 
Progetti finanziati da contratti commerciali
-  Light Electric Suspension System (LESS) – OR2 Sviluppo Sperimentale – Sistema di Regolazione dell’Assetto Veicolo, (2025-2026) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Improvement of NVH performance on active electrohydrostatic shock absorbers, (2025-2025) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Addendum all’Accordo Quadro di Collaborazione in Partnership stipulato in data 07.08.2018 tra il Politecnico di Torino e la Società Dayco Europe s.r.l., (2020-2026) - Personale interno di riferimento 
Accordi di Partnership -  MOU, (2020-) - Responsabile Scientifico 
Intese -  Convenzione Dipartimentale tra il Politecnico di Torino - Dipertimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e l'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores Monterrey - Departamento de Mecatrónica, (periodo sconosciuto) - Responsabile contrattuale 
Convenzioni Dipartimentali -  Motorsport e-axle: experimental characterization and evaluation, (2024-2025) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Light Electric Suspension System (LESS) – OR1 Ricerca Industriale – Ammortizzatore Elettromeccanico Rotativo, (2023-2024) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Light Electric Suspension System (LESS) – OR1 Ricerca Industriale – Sistema di Regolazione dell’Assetto Veicolo, (2023-2024) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Caratterizzazione sperimentale a banco del veicolo dimostratore ibrido P1 48V del progetto AUTO-ECO, (2023-2023) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Initial development of active electrohydrostatic shock absorbers for the Chinese car maker FAW, (2023-2024) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Initial development of active electrohydrostatic shock absorbers for the Chinese car maker FAW, (2023-2024) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Vibration Mitigation in Rolling Mills, (2023-2024) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Proof of concept for ISMR of AV, (2022-2023) - Componente gruppo di Ricerca 
Ricerca Commerciale -  verifica sperimentale del raggiungimento di velocità di riferimento senza rotture macroscopiche in 16 pulegge filtranti per albero motore e 2 damper viscosi., (2022-2022) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  “Ammortizzatori Attivi Rotativi Elettromeccanici: sviluppo e caratterizzazione su vettura, (2021-2022) - Responsabile Scientifico 
Concorso oneri ricerca commerciale -  Sistemi elettromeccanici di height adjustment: sviluppo e integrazione su vettura, (2021-2022) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Verifica Prestazioni Banco Prova Pompe, (2021-2021) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  Studio di integrazione di sensori per la misura dell’integrità strutturale in componenti di sospensione in materiale composito, (2021-2022) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Study, Design and Experimental Characterization of Valve-Controlled Active Suspensions, (2020-2021) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Sviluppo di un banco prova per caratterizzazione di un gruppo motore elettrico/pompa idraulica, (2020-2021) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Sviluppo, caratterizzazione e controllo di sospensioni basate su ammortizzatori rigenerativi rotativi, (2020-2021) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi per Motoveicoli, (2019-2021) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Studio di integrazioni di sensori per la misura dell'integrità strutturale in componenti di sospensione in materia composito, (2019-2020) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  P2 Hybrid Powertrain – Control System Modeling, Design and Implementation, (2019-2020) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Ottimizzazione di ammortizzatori rigenerativi elettroidrostatici integrati con dispositivi di regolazione dell'assetto veicolo, (2018-2019) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  “verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento di pulegge filtranti per albero motore”, (2018-2019) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  Development of irreversible height adjustment system prototypes and study of reversible systems with locking mechanisms, (2018-2018) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento per 20 pulegge filtranti per albero motore, (2017-2018) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  Studio, progetto e prototipazione di dispositivi elettromeccanici di height adjustment per veicoli, (2016-2017) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi - Fase 2, (2016-2016) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento di 16 pulegge filtranti per albero motore, (2016-2016) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  Caratterizzazione sperimentale di tensioni dovute a forze centrifughe in 5 volani a doppia massa/pulegge filtranti per applicazioni automotive, (2016-2016) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi, (2015-2015) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  PROGETTO DI SISTEMA AUTONOMO DI ATTUAZIONE PER SPARGITORI DI SALE, (2012-2013) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  ANALISI STATICA E A FATICA MEDIANTE METODO AGLI ELEMENTI FINITI DI MOLLE AD ELICA CILINDRICA PER APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE, (2011-2012) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  PROGETTO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN SISTEMA DI ATTUAZIONE ELETTROIDROSTATICO PER BANCO DI FLANGIATURA, (2011-2011) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale -  SISTEMI PER GIUNTI DISINNESTABILI PER IL COMANDO DI POMPE ACQUA, (2011-2011) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  PROGETTO DI COMANDO DI FRIZIONE CONTROLLATO, (2010-2011) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  ANALISI COMPARATIVA DI SISTEMI DI CONTROLLO IN FORZA E POSIZIONE BASATI SU ATTUAZIONE ELETTROMECCANICA ED ELETTROIDRAULICA PER APPLICAZIONI IN MACCHINE FLANGIATRICI, (2009-2010) - Responsabile Scientifico 
Ricerca Commerciale -  ANALISI E MESSA A PUNTO DI SISTEMI DI CONTROLLO MODEL BASED PER ATTUATORI ELETTROMECCANICI ED ELETTROIDRAULICI IN MACCHINE FLANGIATRICI, (2009-2009) - Responsabile Scientifico 
Consulenza commerciale 
Dottorandi
- Muhammad Asif. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
 - Giorgio Bisciaio. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
 - Marco Maritano. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
 - Marius Pakstys. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
 - Saulius Pakstys. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
 - Manfredi Tornabene. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
 - Xinyan Zhang. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
 -  Gennaro Sorrentino. Corso in Ingegneria Meccanica (37o ciclo, 2021-2025) 
Tesi: Design Methodology of Electromagnetic Shock Absorbers for Vehicle Suspensions -  Eugenio Tramacere. Corso in Ingegneria Meccanica (37o ciclo, 2021-2025) 
Tesi: Laboratory car testbed for single and multi-agent control: Testing of autonomous driving control algorithms using scaled vehicles -  Matteo Spano. Corso in Ingegneria Meccanica (36o ciclo, 2020-2024) 
Tesi: Smart Mobility Solutions for Energy-Efficient Electrified Transportation: Eco-Driving Control Strategies 
Pubblicazioni
Coautori PoliTO
Pubblicazioni degli ultimi anni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
-  Amati, Nicola; Santini, Andrea; Sottile, Salvatore; Goia, Marco (In stampa)
Braccio di sospensione in materiale composito con sistema di auto-individuazione del danno in fase di servizio. N. brevetto: PCT/IB2024/063006, propr. brevetto: 3 - Politecn. di Torino et al
Brevetti -   Sorrentino, Gennaro; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola (2025)
A Generalized Model to Describe Electromagnetic Shock Absorbers. In: ENGINEERING PROCEEDINGS, vol. 85, pp. 1-11. ISSN 2673-4591
Contributo su Rivista -   Tapia, Pablo; Tornabene, Manfredi; Moscone, Giulia; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola (2025)
A fully active automotive suspension based on a rotary hydraulic valve. In: PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART D, JOURNAL OF AUTOMOBILE ENGINEERING, pp. 1-11. ISSN 2041-2991
Contributo su Rivista -   Weinzerl, M.; Szakallas, A.; Ivanov, V.; Beliautsou, V.; Amati, N.; Spessa, E.; Accardo, ... (2025)
Innovative E-Motor Technologies for E-Axles and E-Corners Vehicle Architectures Enabling Highly Efficient and Sustainable E-Mobility. In: Lecture Notes in Mobility / S.N., Springer, Springer, pp. 138-144. ISBN: 9783031894435
Contributo in Volume -   Tonoli, Andrea; Pakstys, Marius; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola; Ouagued, Sofiane (2025)
Comparison Between Active and Hybrid Magnetic Levitation Systems for High-Speed Transportation. In: APPLIED SCIENCES, vol. 15. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista -  Amati, Nicola; Castellanos Molina, Luis M.; Mancarella, Alessandro; Marello, Omar; ... (2025)
Methodology for developing models to estimate vehicle instantaneous energy consumption based on hub-type dyno test data. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF SUSTAINABLE TRANSPORTATION, pp. 1-15. ISSN 1556-8318
Contributo su Rivista -  Ratz, Florian; Bäuml, Thomas; Kompara, Tomaž; Kospach, Alexander; Simic, Dragan; Jan, ... (2025)
European Initiatives for User-Centric Design of Electric Vehicles. In: 2025 SAE World Congress Experience, WCX 2025, 1 Washington Blvd., usa, 2025. ISSN 0148-7191
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -   Valdivieso-Soto, Andrew; Sorrentino, Gennaro; Moscone, Giulia; Galluzzi, Renato; Amati, ... (2025)
Affordable Road Obstacle Detection and Active Suspension Control Using Inertial and Motion Sensors. In: WORLD ELECTRIC VEHICLE JOURNAL, vol. 16, pp. 1-21. ISSN 2032-6653
Contributo su Rivista -   Hegde, Shailesh Sudhakara; Selvaraj, Dinesh Cyril; Rodriguez Condia, Josie E.; Amati, ... (2025)
Early Reliability Assessment of AI-based Automotive Systems. In: ACM TRANSACTIONS ON THE INTERNET OF THINGS. ISSN 2577-6207
Contributo su Rivista -  Martinez-Ríos, Erick Axel; Aguilar Zamorate, Irving S.; Pakstys, Saulius; Galluzzi, ... (2025)
Estimating Temperature in a Permanent-Magnet Synchronous Motor Using Hammerstein and Nonlinear Autoregressive Models Initialized Via Thermal Networks. In: IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS, pp. 1-14. ISSN 0093-9994
Contributo su Rivista -  Pakstys, Marius; Delfarah, Keyvan; Galluzzi, Renato; Tramacere, Eugenio; Amati, Nicola; ... (2025)
Damping allocation and comfort-oriented suspension control for electrodynamic maglev systems. In: JOURNAL OF SOUND AND VIBRATION, vol. 618, Part A. ISSN 0022-460X
Contributo su Rivista -   Puliti, Marco; Tessari, Federico; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; ... (2025)
Highly Compact Swing Assistive Knee Prosthesis Integrating Active and Passive Hydraulic Systems. In: IEEE ACCESS, vol. 13, pp. 82032-82042. ISSN 2169-3536
Contributo su Rivista -  Hegde, Shailesh Sudhakara; Selvaraj, Dinesh Cyril; Rodriguez Condia, Josie Esteban; ... (2025)
Estimating the Impact of Soft Errors on AI-Based Perception in Automotive. In: 2025 IEEE 26th Latin American Test Symposium (LATS), San Andres Island (COL), 11-14 March 2025, pp. 1-6. ISBN: 978-1-6654-7763-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Puliti, Marco; Tessari, Federico; Driessen, Josephus J. M.; Galluzzi, Renato; Paravano, ... (2024)
Design and Validation of a Novel Partially Powered Knee Prosthesis. In: 2024 IEEE/ASME International Conference on Advanced Intelligent Mechatronics, AIM 2024, Boston (USA), 2024, pp. 1609-1614. ISSN 2159-6255
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Chen, Hao; Hegde, Shailesh; Bonfitto, Angelo; Amati, Nicola (2024)
Machine Learning-Based Method for Energy Economy Driver Assistance. In: 8th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry Innovation, RTSI 2024, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, ita, 2024, pp. 476-481
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -   Favelli, S.; Castellanos Molina, L. M.; Mancarella, A.; Marello, O.; Tramacere, E.; ... (2024)
Fuel Economy Assessment of MPC-ACC on Powertrain Testbed. In: 16th International Symposium on Advanced Vehicle Control (AVEC 2024), Milan (ITA), September 2-6, 2024, pp. 826-832. ISSN 2195-4364. ISBN: 9783031703911
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Aguilar Zamorate, Irving Sixto; Pakstys, Marius; Galluzzi, Renato; Ibarra, Luis; Amati, ... (2024)
Comparison of four liquid-cooling strategies for in-wheel motors. In: 2024 International Symposium on Electromobility, Guadalajara, Mexico, September 18-20, 2024, pp. 1-7. ISBN: 979-8-3503-5467-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Martinez-Ríos, Erick Axel; Aguilar Zamorate, Irving Sixto; Pakstys, Saulius; Galluzzi, ... (2024)
Hammerstein Models for Rotor and Winding Temperature Estimation of a Permanent Magnet Synchronous Motor. In: 2024 International Symposium on Electromobility (ISEM), Guadalajara, Mexico, 18 - 20 September 2024, pp. 1-8
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -   Tornabene, Manfredi; Sorrentino, Gennaro; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola (2024)
A Hardware-in-the-Loop Approach to Test Rotary Electromagnetic Shock Absorbers. In: IEEE ACCESS, vol. 12, pp. 67486-67497. ISSN 2169-3536
Contributo su Rivista -  Hegde, Shailesh; Selvaraj, DINESH CYRIL; Amati, Nicola; Deflorio, Francesco; ... (2023)
Cooperative adaptive cruise control and energy management for hevs usign reingorcement learning. In: FISITA 2023 World Congress, Barcelona (Spain), 12 – 15 September 2023
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Aguilar-Zamorate, Irving S.; Galluzzi, Renato; Ibarra, Luis; Amati, Nicola (2023)
A Method to Compute the Irreversible Demagnetization Temperature in Permanent Magnets. In: 2023 International Symposium on Electromobility (ISEM)
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Tessari, Federico; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola; De Michieli, ... (2023)
Knee prosthesis powered by a fully integrated and highly back-drivable electro-hydrostatic actuator. In: MECHATRONICS, vol. 91. ISSN 0957-4158
Contributo su Rivista -  Galluzzi, Renato; Cotto, Fabio; Amati, Nicola; Tornabene, Manfredi (2022)
Active suspension for a vehicle. N. brevetto: US20250050702A1, propr. brevetto: 4 - Soggetti terzi
Brevetti -  Ferri, Gaetano; Pennazza, Mario; Bucci, Riccardo; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola; ... (2022)
Method for controlling a hybrid powertrain and hybrid powertrain operating according to such a method. N. brevetto: US20240157930A1, propr. brevetto: 4 - Soggetti terzi
Brevetti -  Tessari, Federico; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; Laffranchi, Matteo; ... (2022)
Design and Testing of a Fully-Integrated Electro-Hydrostatic Actuator for Powered Knee Prostheses. In: Wearable Robotics: Challenges and Trends / S.N., S.L., Springer Nature, pp. 95-100. ISBN: 9783030695460
Contributo in Volume -  DI VITTORIO, Marco; Greco, Giordano; Marchetti, Simone; Monchiero, Piero; Amati, Nicola; ... (2021)
Vehicle Provided With A Suspension And An Electromechanical Rotary Device For Controlling The Suspension, And Method For Controlling Motion Of A Vehicle Suspension. N. brevetto: US20230234417A1, propr. brevetto: 4 - Soggetti terzi
Brevetti -  Tessari, Federico; Laffranchi, Matteo; De Michieli, Lorenzo; Galluzzi, Renato; Amati, ... (2021)
Prosthesis for limbs of the human body and electrohydraulic actuator for such prosthesis. N. brevetto: US20230380993A1, propr. brevetto: 3 - Politecn. di Torino et al
Brevetti -  Circosta, Salvatore; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola; Bonfitto, Angelo; ... (2021)
Stability of Electrodynamic Maglev Vehicles Propelled by Permanent-Magnet Linear Electric Motors. In: International Symposium on Magnetic Bearings, Rio de Janeiro, Brazil, 18-21 agosto, 2021
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) -  Bruno, Walter; Conti, Piero; Greco, Giordano; Amati, Nicola; Galluzzi, Renato; Ruzimov, ... (2018)
Damper and spring unit for a vehicle suspension provided with an electro-mechanical adjustment device for adjusting the vertical position of the spring. N. brevetto: US11097586B2, propr. brevetto: 4 - Soggetti terzi
Brevetti -  Conti, Piero; Greco, Giordano; Nepote, Andrea; Amati, Nicola; Galluzzi, Renato; Tonoli, ... (2017)
Vehicle suspension with a regenerative hydraulic shock-absorber and with a system for adjusting the attitude of the vehicle. N. brevetto: US11072220B2, propr. brevetto: 4 - Soggetti terzi
Brevetti 
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
-  FORCELLA ATTIVA PER SOSPENSIONI ANTERIORI DI MOTOCICLI. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Gennaro Sorrentino Andrea Tonoli Manfredi Tornabene -  UNDER-ACTUATED AND BACK-DRIVABLE KNEE-ANKLE ROBOTIC PROSTHESIS BASED ON ELECTROHYDROSTATIC ACTUATION AND FLOW-CONTROL HYDRAULIC VALVES. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli -  METODO E SISTEMA PER STIMARE LO STATO DI SALUTE (SOH) DI UNA BATTERIA DI UN VEICOLO. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Stefano Feraco Sara Luciani Andrea Tonoli -  P0+ METODO PER IL CONTROLLO DI UN GRUPPO MOTOPROPULSORE IBRIDO E MOTOPROPULSORE IBRIDO OPERANTE SECONDO TALE METODO. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Renato Galluzzi Shailesh Sudhakara Hegde Andrea Tonoli Enrico Cesare Zenerino -  Highly integrated, back-drivable and efficient electro-hydrostatic actuator for a knee prosthetic device for both active and regenerative operation.. Brevetto nazionale e internazionale 
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli -  Unità di propulsione con batteria per veicolo e relativo metodo per stimare lo stato di carica. Brevetto nazionale e internazionale 
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Stefano Feraco Andrea Tonoli -  Vehicle sideslip angle estimation with a Deep Learning Observer. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli -  Sospensione per veicolo con un ammortizzatore idraulico rigenerativo integrato con un sistema di refolazione dell'assetto veicolo e relativo procedimento. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli -  Procedura di dimensionamento di un azionamento elettromagnetico e motore a isteresi definito mediante una tale procedura. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli -  Sistema di recupero di energia cinetica vibrazionale multifrequenza. Brevetto nazionale e internazionale 
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli Enrico Cesare Zenerino -  Sistema di smorzamento di vibrazioni mediante un sistema di attuazione idraulico. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli -  Smart life-system: progetto di un sistema di salvataggio acquatico senza uomo a bordo (lifes). Brevetto nazionale e internazionale 
Inventori: Nicola Amati Giancarlo Genta -  Sistema elettroidrostatico per l'attuazione assistita di frizione. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli -  Cuscinetto elettrodinamico con dispositivo di stabilizzazione. Brevetto nazionale 
Inventori: Nicola Amati Fabrizio Impinna Andrea Tonoli -  Struttura di supporto e dispositivo di attacco ad uno sci convenzionale per portatori di handicap. Brevetto nazionale e internazionale 
Inventori: Nicola Amati Giorgio Chiandussi