Un sistema integrato che raccoglie le informazioni da tutto l'Ateneo e permette di esplorare con rapidità, efficacia e trasparenza le competenze, mettendo a disposizione i dati relativi alla produzione scientifica, ai progetti di ricerca, ai brevetti e a tutte le informazioni di rilievo sull’attività di ricerca. Tramite la funzione di ricerca si possono scoprire gli ambiti di ricerca, le persone, le strutture e i risultati dalla ricerca condotta al Politecnico di Torino. È possibile cercare per parola chiave, nome persona, titolo progetto, in lingua italiana o inglese. Il sistema restituirà gli elementi presenti nei database del Politecnico di Torino, compresi i profili completi del personale.
RACE - Collaudo di ruote dentate per la valutazione del danno ed estensione della vita utile
Durata:
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ente finanziatore:
Codice identificativo progetto:
Ruolo PoliTo:
Abstract
Gli ingranaggi e quindi le ruote dentate sono componenti meccanici che seppur inventati centinaia di anni fa (alcuni studi le fanno risalire addirittura a secoli a.c.) si sono evoluti nel tempo e il loro mercato continua ad essere in crescita come indicato da recenti ricerche di mercato dove si stima una crescita del mercato mondiale delle ruote dentate antro il 2030 di circa il 40% (ZION Industrial Gears Market Size, Share, Growth, Trends, and Forecast 2030). Per soddisfare le sempre maggiori prestazioni richieste dal mercato, sia in termini di aumento della potenza trasmessa e velocità di rotazione (soprattutto attualmente per quanto riguarda i veicoli elettrici) che in termini di efficienza (riduzione delle perdite e quindi diminuzione dei consumi delle macchine) ed affidabilità (questo molto importante per applicazioni aeronautiche, ma anche per il settore dell’energia ed industriale, dove una messa fuori servizio di una macchina porta a costi di fermo macchina e mancata produzione), ma anche di confort (riduzione del rumore e delle vibrazioni dovute all’ingranamento). Queste caratteristiche e miglioramenti possono essere ottenuti sostanzialmente in due modi: migliorando le caratteristiche dei materiali e migliorando/ottimizzando le caratteristiche geometriche, quindi la forma e la precisione delle dentature. Questo secondo punto involve diversi aspetti tecnici ed in particolare i metodi di progettazione, i metodi di produzione ed i metodi di controllo. Questo progetto si focalizza proprio sullo sviluppo di tecniche innovative di controllo dimensionale delle ruote dentate. Infatti, questo aspetto è fondamentale per garantire la precisione e quindi le caratteristiche di resistenza, efficienza, rumorosità e affidabilità di questi componenti. Data la geometria delle dentature sempre più complessa e l’aumento delle precisioni richieste, nonché la necessità di garantire elevati standard di qualità, richiedono misure sempre più frequenti e veloci che non possono essere eseguite con le normali tecniche di misura. Questo tipo di collaudo inoltre è tradizionalmente ostico in quanto le tolleranze ammesse sono spesso molto ridotte (pochi centesimi di mm), è regolato da numerose normative emesse negli anni, il tipo di applicazione è specialistico a partire dalla terminologia e quindi è riservato a metrologi con una lunga formazione ed esperienza. Anche le applicazioni software per macchine di misura a coordinate
Strutture coinvolte
Partner
- Metrostaff - Coordinatore
- POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE
Parole chiave
Settori ERC
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
Budget
| Costo totale progetto: | € 736.202,29 |
|---|---|
| Contributo totale progetto: | € 441.721,37 |
| Costo totale PoliTo: | € 220.848,45 |
| Contributo PoliTo: | € 132.509,07 |