
Frame by Frame: il restauro cinematografico diventa videogioco

Quando un esercizio d’esame diventa un progetto vincente: è il caso di Frame by Frame, il videogioco ideato da un gruppo di studenti del Collegio ICM (Informatica, Cinema e Meccatronica) e vincitore dell’Italian Game 2025, il concorso nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’idea del progetto prende forma all’interno del corso di Game Design and Gamification, tenuto dal docente Marco Mazzaglia nel curriculum della Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Agli e alle studenti era stato richiesto di sviluppare un videogioco, curandone gli aspetti tecnici, creativi e di business fino alla prototipazione.
È così che, grazie alla passione e all’intraprendenza di un gruppo di studenti che si sono ribattezzati 2Hardware, quel compito accademico si è trasformato in qualcosa di più: un videogioco interattivo che ha conquistato il primo posto all’Italian Game 2025, tra le migliori produzioni universitarie del panorama nazionale.
Il gruppo 2Hardware è composto da cinque studenti magistrali del Politecnico: Michele Bissanti, Simone Botosso, Roberto Carda e Gabriele Piergiovanni della Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e con Marco Penno della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
Frame by Frame: Gli Albori del Cinema Epico Italiano, titolo completo del progetto, è un videogioco educativo di genere puzzle platform che fonde documentario e interazione per avvicinare il pubblico alla storia del cinema italiano in costume tra il 1909 e il 1914. Il giocatore veste i panni di un restauratore cinematografico che, attraverso l’uso di una vecchia moviola, esplora un documentario danneggiato dedicato ai grandi classici del cinema muto italiano. Ogni sequenza rovinata dà accesso a un livello interattivo in cui è possibile riparare la pellicola risolvendo enigmi e affrontando sezioni platform. Realizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che ha concesso l’uso di clip storiche tratte da opere come Cabiria e La caduta di Troia, il progetto integra contenuti autentici e nozioni reali di restauro cinematografico, trasformandoli in un’esperienza immersiva e formativa.

Durante i tre giorni della più importante manifestazione del settore videoludico italiano, First Playable, che si è tenuta a Firenze dall’11 al 13 giugno, 2Hardware ha presentato al pubblico Frame by Frame attraverso showcase e sessioni di playtesting, distinguendosi tra più di 100 studenti partecipanti provenienti da università, ITS Academy e scuole specializzate.
Il percorso che ha portato alla realizzazione di Frame by Frame incarna perfettamente la didattica attitudinale: l’approccio che incoraggia il lavoro di gruppo, la sperimentazione progettuale e la collaborazione tra studenti e studentesse provenienti da percorsi culturali differenti. Dopo aver elaborato il concept per l’esame, il gruppo ha continuato a lavorare sul progetto anche al di fuori delle attività curriculari, candidandolo al contest e, con il supporto della mentorship di Claudia Molinari, game designer e co-fondatrice dello studio creativo WeAreMuesli, il gruppo è riuscito a perfezionare il progetto e a portarlo fino al primo posto all’Italian Game 2025.