
Il 2025 IEEE AP-S Distinguished Achievement Award assegnato al professor Roberto Graglia

Il professor Roberto Graglia, afferente al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET, è stato premiato con il 2025 IEEE AP-S Distinguished Achievement Award., il massimo riconoscimento della società. “Per i contributi fondamentali allo sviluppo di metodi di ordine superiore e di funzioni base singolari per l'elettromagnetismo computazionale e per il servizio reso alla comunità dell'elettromagnetismo", come riportato nella motivazione ufficiale del premio.
Questo riconoscimento premia i contributi fondamentali del professor Graglia alla teoria e alle applicazioni delle equazioni integrali, equazioni differenziali e metodi asintotici in elettromagnetismo, nonché lo sviluppo di basi vettoriali interpolatorie o gerarchiche di ordine superiore, oggi ampiamente utilizzate sia in ambito accademico che industriale. La maggior parte dei software commerciali di simulazione si avvale infatti di versioni delle sue basi interpolatorie o gerarchiche per garantire l’accuratezza necessaria nei progetti in passaggio singolo.
Roberto Graglia è professore di Elettrotecnica al Politecnico dal 1999. Ha all’attivo oltre 220 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e atti di convegni. Dal 1997 fa parte del comitato editoriale della rivista Electromagnetics ed è stato editor di diverse riviste scientifiche IEEE e revisore per numerose riviste internazionali. Ha collaborato con l’Unione Internazionale di Scienze Radio (URSI) per i Simposi Internazionali triennali sulla Teoria Elettromagnetica. Dal 1999 è Presidente Generale della Conferenza Internazionale su Elettromagnetismo nelle Applicazioni Avanzate (ICEAA) e, dal 2011, è Presidente Generale della Conferenza Tematica IEEE-APS su Antenne e Propagazione nelle Comunicazioni Wireless (IEEE-APWC). È stato Presidente della IEEE Antennas and Propagation Society (AP-S) nel 2015, servendo per nove anni nel Consiglio di Amministrazione della IEEE AP-S. È IEEE AP-S Distinguished Lecturer, Life Fellow dell’IEEE dal 1998 e vincitore del Premio Harrington-Mittra 2021 in Elettromagnetismo Computazionale.
L’IEEE AP-S Distinguished Achievement Award è il riconoscimento più prestigioso assegnato dalla IEEE Antennas and Propagation Society, che conta circa 13mila membri in tutto il mondo. Istituito nel 1985, il premio celebra risultati tecnici eccezionali nei campi delle antenne e della propagazione. Il premio sarà consegnato al professore Graglia nel corso del simposio annuale della IEEE AP-S, che si terrà a luglio 2025 a Ottawa, in Canada.