Stefano Tomassi

Foto di Stefano Tomassi

Dottorando in Ingegneria Meccanica , 41o ciclo (2025-2028)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

  • Componente Collegio di Dottorato INGEGNERIA MECCANICA

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Utilizzo di modelli di corpo umano agli elementi finiti per la valutazione delle lesioni in caso di incidenti nella mobilità urbana.

Tutori

Keywords

Finite element analysis / Analisi a elementi finiti
Multi-body analysis / Analisi multi-body
Impact and crashworthiness / Resistenza a impatto e crash

Biografia

Dottorando presso il dipartimento di ingegneria meccanica ed aerospaziale del Politecnico di Torino. Laureato in Automotive Engineering (LM/33) al Politecnico di Torino ad ottobre 2025. Il lavoro di tesi magistrale consiste nella valutazione degli infortuni di un ciclista in un impatto frontale con un veicolo. Il lavoro di tesi è stato svolto presso l'istituto di ingegneria meccanica e computazionale dell'Università di Stoccarda (ITM, Uni Stuttgart). Nello stesso istituto, per un mese è stato svolto l'impiego di assistente di ricerca per un progetto nell'ambito della sicurezza passiva in campo automotive. Il dottorato di ricerca si concentra sull'utilizzo di modelli di corpo umano per la valutazione delle lesioni in caso di incidenti nella mobilità urbana. L'attività di modellazione prevede principalmente il posizionamento degli occupanti e dei pedoni nella fase di impatto e precedente all'impatto. I principali strumenti tecnici per la creazione dei modelli sono i metodi multi-body e agli elementi finiti.
Esperienze aggiuntive:
  • Membro di Team Policumbent (https://www.policumbent.it/it/), Marzo 2021 - Marzo 2025: membro del team studentesco del Politecnico di Torino che sviluppa i veicoli a propulsione umana più veloci al mondo. L'attività si è concentrata sullo sviluppo e sulla produzione del telaio in fibra di carbonio del prototipo handbike, svolgendo principalmente analisi strutturali e organizzando il processo di produzione dei componenti compositi attraverso la stesura di guide di laminazione (plybook) per i membri del team che si sono occupati della laminazione.
  • Student ambassador presso Altair, Novembre 2023 - Dicembre 2024: interazione con i team studenteschi che hanno Altair come partner tecnico per lo sviluppo dei prototipi e supporto attraverso iniziative, tutorial e informazioni sui software della suite Altair che possono essere utilizzati. Organizzazione di eventi promozionali con i team studenteschi e creazione di canali di comunicazione con i team che prima non utilizzavano Altair e che ora si affidano a loro come fornitore di software e partner tecnico.

Competenze

SDG

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 13: Climate action

Ricerca

Gruppi di ricerca