Dottorando in Urban And Regional Development , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Sviluppo e Valutazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni Spaziali Partecipativo per la Pianificazione e il Monitoraggio delle Soluzioni Basate sulla Natura: Un Caso di Studio ClimaGen
Tutori
- Sara Torabi Moghadam
- Stefano Pensa
Presentazione della ricerca
Interessi di ricerca
Biografia
Sta sviluppando un Sistema di Supporto alle Decisioni Spaziali (SDSS) partecipativo, progettato per facilitare il coinvolgimento di comunità locali e stakeholder nella co-progettazione e valutazione di Soluzioni Basate sulla Natura (NBS). Il progetto mira a creare ambienti urbani più resilienti e sostenibili, integrando le conoscenze locali con i dati scientifici attraverso strumenti digitali accessibili.
Lavorando in stretta collaborazione con la Fondazione LINKS e sotto la co-supervisione del Dr. Stefano Pensa, la sua metodologia combina analisi geospaziale, design centrato sull'utente e ricerca-azione partecipata.
Saba ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università di Bologna e ha un background in Ingegneria Civile e Ambientale, con esperienza lavorativa nel progetto europeo Varcities e nel contesto delle Soluzioni Basate sulla Natura. Il suo lavoro è motivato dall'impegno a colmare il divario tra strumenti tecnologici, processi decisionali e un coinvolgimento significativo della comunità per promuovere un'azione climatica equa ed efficace.