Saba Mirzahosseini Barough

Dottorando in Urban And Regional Development , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Sviluppo e Valutazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni Spaziali Partecipativo per la Pianificazione e il Monitoraggio delle Soluzioni Basate sulla Natura: Un Caso di Studio ClimaGen

Tutori

Presentazione della ricerca

Presentazione video

Interessi di ricerca

Climate change
Sustainable land use and territorial resilience
Risk prevention and management
Geomatics
Spatial planning
Natural environment
Landscape
Water management
Virtual and augmented reality for spatial development

Biografia

Saba Mirzhaosseini Barough è una dottoranda di ricerca presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino. La sua ricerca si concentra sull'intersezione tra pianificazione partecipativa, innovazione digitale e adattamento al cambiamento climatico.
Sta sviluppando un Sistema di Supporto alle Decisioni Spaziali (SDSS) partecipativo, progettato per facilitare il coinvolgimento di comunità locali e stakeholder nella co-progettazione e valutazione di Soluzioni Basate sulla Natura (NBS). Il progetto mira a creare ambienti urbani più resilienti e sostenibili, integrando le conoscenze locali con i dati scientifici attraverso strumenti digitali accessibili.
Lavorando in stretta collaborazione con la Fondazione LINKS e sotto la co-supervisione del Dr. Stefano Pensa, la sua metodologia combina analisi geospaziale, design centrato sull'utente e ricerca-azione partecipata.
Saba ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università di Bologna e ha un background in Ingegneria Civile e Ambientale, con esperienza lavorativa nel progetto europeo Varcities e nel contesto delle Soluzioni Basate sulla Natura. Il suo lavoro è motivato dall'impegno a colmare il divario tra strumenti tecnologici, processi decisionali e un coinvolgimento significativo della comunità per promuovere un'azione climatica equa ed efficace.

Premi e riconoscimenti

  • Climagen - EU Project Contributor (2025)
  • Internship at LINKS Foundation (2025)