Alessandro Lovisolo

Dottorando in Architettura. Storia E Progetto , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Morfologia urbana, Immagine della città, Mappatura, Rigenerazione urbana

Tutori

Interessi di ricerca

Architecture
Urban Design
City
Urban Morphology

Biografia

Alessandro Lovisolo (1998) è un architetto e dottorando presso il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design, 39° ciclo), nel programma Architettura. Storia e Progetto.
La sua ricerca di dottorato, intitolata Friction Spaces: Reading Urban Mismatch through Morphology, propone un quadro operativo e metodologico per identificare e analizzare gli spazi liminali all’interno del tessuto urbano. I casi studio della ricerca nei quali viene testato il neologismo Friction Space, includono Torino (Italia) e Nicosia (Cipro).
Alessandro ha conseguito la laurea magistrale in Architettura Costruzione Città (Politecnico di Torino, 2023) con la votazione di 110 e lode. La sua tesi magistrale, supervisionata da M. Trisciuoglio, G. Durbiano e L. Savio, si è concentrata sulla morfologia urbana di Wuhan: Wuhan, Hankou: Working on the Urban Regeneration of the Japanese Concession.
Oltre al lavoro di ricerca e di studio, ha collaborato con gli studi di architettura torinesi +Studio Architetti (6 mesi) e Atre Studio Architetti (3 anni) e con Urban Lab Torino (8 mesi).

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

Ricerca

Centri

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris