Giacomo Buscemi

Foto di Giacomo Buscemi

Dottorando in Energetica , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento Energia (DENERG)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Sviluppo di algoritmi avanzati per il controllo ottimale di Energy Hub multienergia attraverso tecniche di data analytics, modellazione energetica e co-simulazione

Tutori

Interessi di ricerca

Energy efficiency in buildings and in industry
Smart buildings and urban energy modelling
Energy systems sustainability and optimization

Biografia

Giacomo Buscemi si è laureato nel marzo 2022 al Politecnico di Torino in Ingegneria energetica e nucleare. Da ottobre 2021 a febbraio 2022 ha lavorato presso il BAEDA Lab come borsista.
Da maggio 2022 è iscritto al dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino con la tesi “Advanced control strategies for energy Management of energy hub and building integrated microgrids”. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di algoritmi di controllo avanzati basati su Reinforcement Learning e Model Predictive Control per la gestione energetica ottimale di Energy Hub e sistemi multi-energia, integrando tecniche di data analytics, modellazione energetica e metodologie di co-simulazione per la validazione e l'ottimizzazione delle strategie di controllo.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris