Placeholder News image
Mer 27 Dic
Bandi

Apertura Bando PRIN 2017

Il 27 dicembre 2017 il MIUR ha pubblicato il nuovo Bando PRIN 2017, disponibile al link http://www.prin.miur.it/.

Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca di base svolta presso le università e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, privilegiando ricerche che promuovano un significativo avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte.

Il programma PRIN finanzia progetti triennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori e/o le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. A seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da una sola unità operativa o da un’organica collaborazione fra più unità operative distribuite su più atenei o enti.

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’ERC: Scienze della vita (LS), Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE), Scienze sociali e umanistiche (SH).

Il programma è articolato in tre distinte linee d’intervento:
a. Linea d’intervento “Principale”: aperta a tutti i progetti che non appartengano in via esclusiva alla linea b o alla linea c, con una dotazione di euro 305.000.000;
b. Linea d’intervento “Giovani”: riservata a progetti nei quali tutti i ricercatori partecipanti, compresi i responsabili di unità e lo stesso coordinatore nazionale, siano di età inferiore a 40 anni alla data del presente bando ; con una dotazione di euro 22.000.000;
c. Linea d’intervento “Sud”: con una dotazione di euro 64.000.000, riservata a progetti nei quali tutte le unità siano effettivamente operative nei territori delle regioni in ritardo di sviluppo o in transizione.

Per agevolare il coinvolgimento nei progetti dei ricercatori under 40, il Politecnico rende disponibile l'elenco dei propri ricercatori under 40.

Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 15:00 del 29 marzo 2018, esclusivamente attraverso procedure web-based.
Nella intranet dell’Area Ricerca è disponibile la documentazione del bando, le liste di FAQ e le presentazioni effettuate dall’Area Ricerca in occasione dell’infoday interno del 25 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile fare riferimento all’Area Ricerca scrivendo all’indirizzo prin@polito.it