Theseus Colloquia - Kobe De Keere

Criptovalute: tecnologia e valori

Con un tasso di adozione paragonabile alla rapida ascesa di Internet, il numero di possessori di criptovalute è salito in poco tempo a oltre 400 milioni in tutto il mondo. Tuttavia, ad oggi si sa ancora poco sull'architettura del mercato delle criptovalute (ovvero su come i diversi attori si relazionano tra loro) e su come il valore venga creato dall'interazione tra logiche economiche, motivazioni politiche e sviluppi tecnologici. Partendo dal concetto di criptovaluta come insieme socio-tecnico, questo Colloquium indaga come i valori socio-culturali siano "economizzati" attraverso l'ingegneria tecnologica. In questa prospettiva, dalla tecnologia blockchain emerge un'economia protocollare che consente la "tokenizzazione" dei progetti di criptovaluta, ognuno dei quali cerca di realizzare uno specifico ideale politico-economico (che si tratti di privacy, sovranità finanziaria, custodia personale o decentralizzazione). Il Colloquium esplora inoltre le dimensioni che strutturano il mercato delle criptovalute in base ai diversi valori e alle diverse logiche che gli operatori del settore sostengono.

Interviene: Kobe De Keere, Ph.D. in Sociologia presso la Libera Università di Bruxelles, ricercatore in Sociologia economica e culturale all'Università di Amsterdam. Ha fatto ricerca presso il Netherlands Institute for Advanced Study (KNAW) e il Weatherhead Research Cluster on Comparative Inequality and Inclusion (Harvard University). È autore di pubblicazioni su temi quali la disuguaglianza educativa, le differenze di classe, l'etica, il lavoro. Attualmente la sua ricerca si concentra su temi quali la valutazione economica, la formazione e gli asset digitali (es: criptovalute). È visiting fellow presso il Centro Theseus del Politecnico di Torino (giugno 2023).

Introduce: Alvise Mattozzi (docente di Studi Sociali della Scienza e della Tecnologia, Politecnico di Torino)