Appalti locali, imprese e lavoro: il ruolo degli investimenti pubblici locali nell’attuazione del PNRR

In questo primo incontro di una serie di Theseus Policy dedicata all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si analizza l'impatto degli appalti pubblici finanziati a livello municipale sulla competitività delle imprese e sul mercato del lavoro. Viene mostrato un dataset integrato che utilizza le informazioni sulle caratteristiche manageriali, produttive e organizzative delle imprese italiane contenute in un campione rappresentativo del settore privato extra-agricolo (fonte RIL-INAPP), i dati sui bilanci certificati delle società di capitali (fonte ORBIS) e quelli inerenti all’universo dei contratti di appalti pubblici il cui valore supera i 40000€ (fonte ANAC). L’incremento del valore dei contratti di appalto a livello municipale esercita un effetto positivo e significativo sulla produttività del lavoro e quindi sulla competitività delle imprese. Al tempo stesso, l'effetto positivo degli appalti pubblici locali sulla produttività è indebolito fino a risultate negativo nel caso in cui le imprese siano gestite da un management dinastico – ovvero espressione della famiglia proprietaria. Infine, un approfondimento condotto su dati employer-employees (fonte COB-MLPS) mostra che l’incremento di valore degli appalti pubblici locali rappresenta una leva positiva per la dinamica dell’occupazione.

Nel loro complesso, i risultati offrono un quadro relativamente inedito di alcuni meccanismi microeconomici che condizionano l’impatto degli investimenti pubblici locali sulla dinamica della produttività e del mercato del lavoro. Per questo motivo i risultati di questo Theseus Policy costituiscono importanti implicazioni di policy per l’implementazione dei progetti finanziati nell’ambito del PNRR, in particolare quelli concernenti la Missione 2 (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”) e la Missione 5 (“Inclusione e Coesione”).
 

Presenta
Stefano Sacchi (Coordinatore del Centro Studi Theseus, Politecnico di Torino)

Interviene
Andrea Ricci, dirigente di ricerca in economia ed econometrica applicata presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), dove coordina la struttura di ricerca Imprese e Lavoro. I suoi principali interessi di studio hanno per oggetto l’economia del lavoro e delle imprese, l’organizzazione industriale, l’analisi e valutazione empirica delle politiche pubbliche. È autore di numerosi studi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.