Placeholder News image
Mon 31 May
Calls for proposals

New European Bauhaus e “New European Bauhaus Awards“

Il 18.1.2021 la Presidente della Commission Europea Ursula von der Leyen ha lanciato nel discorso sullo stato dell'Unione 2020 il New European Bauhaus.
Si tratta di un‘iniziativa visionaria ambientale, economica e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico, oltre a investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. I valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo sono quindi sostenibilità, estetica e inclusività, dove gli obiettivi sono: rendere gli spazi di vita di domani più economici e accessibili; ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo; migliorare la qualità della nostra esperienza di vita e fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi mediante appositi inviti a presentare proposte e programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale.
In questa fase, tra le varie opportunità, l’Ateneo può essere coinvolto attraverso la partecipazione a Premi riguardanti esempi eccellenti di soluzioni già esistenti che potrebbero ispirare il progetto New European Bauhaus e contribuire a darne forma.
Sono previsti 10 premi “New European Bauhaus Awards“ (di 30.000€ ciascuno oltre ad un pacchetto di comunicazione) in 10 aree tematiche (materiali, circularity, ambiente costruito, spazi urbani e rurali, stile di vita, patrimonio culturale, luoghi di incontro, cultura e arte, soluzioni abitative modulari, modelli educativi)
Scadenza: 31.5.2021