Anche la didattica ha bisogno di sperimentazione, ricerca e continua evoluzione: è questo il messaggio promosso dal progetto di formazione dei docenti del TLlab.
Su questo fronte il Politecnico di Torino si impegna con i propri docenti su diversi livelli. In Ateneo, i docenti hanno la possibilità di intraprendere diversi percorsi formativi di base, di formazione esperta e di formazione continua. A livello Internazionale partecipa a programmi europei di ricerca e sviluppo della formazione universitaria come il programma OCSE e Unite!
Con il progetto di formazione di base si è inteso introdurre un sistema in grado di sostenere in forma permanente la qualificazione delle competenze didattiche di tutta la docenza del Politecnico di Torino, a partire dalle nuove generazioni di formatori, con lo scopo di realizzare processi costanti di ottimizzazione della didattica offerta agli studenti.
Il progetto parte dalla considerazione che un buon insegnamento si sviluppa in forma diffusa a partire da una chiara individuazione del valore della didattica a livello di vision e mission di ateneo. Nell’insieme il progetto punta alla messa in campo di interventi che si pongono al servizio della docenza e degli organismi deputati alla didattica (Collegi, Corsi di studio, Commissioni, gruppi di lavoro, ecc.) e si realizza attraverso azioni flessibili in grado di intercettare i bisogni degli attori in campo e di predisporre con loro risposte di didattica innovativa condivise nella comunità.
Il progetto si configura come un momento di confronto, dove il neoassunto porta la propria esperienza nell'ambito della ricerca e della didattica alla discussione comune, la confronta con quella di altri neoassunti, in sinergia con i formatori, i quali strutturano metodologie, strategie e tecniche per l'acquisizione di una diversa e nuova competenza nella formazione, a cavallo tra la tradizione e le trasformazioni imposte dalla cultura contemporanea dei saperi interconnessi.
Learning to Teach: 40 ore
Aperte le iscrizioni alla 4^ edizione del percorso Learning to Teach (L2T) marzo - maggio 2024: scadenza delle candidature 23 febbraio.
Scarica il PROGRAMMA
Iscriviti tramite il seguente FORM