Anche la didattica ha bisogno di sperimentazione, ricerca e continua evoluzione: è questo il messaggio promosso dal progetto di formazione dei docenti del TLlab.
Su questo fronte il Politecnico di Torino si impegna con i propri docenti su diversi livelli. In Ateneo, i docenti hanno la possibilità di intraprendere diversi percorsi formativi di base, di formazione esperta e di formazione continua. A livello Internazionale partecipa a programmi europei di ricerca e sviluppo della formazione universitaria come il programma OCSE e Unite!

Con il progetto di formazione di base si è inteso introdurre un sistema in grado di sostenere in forma permanente la qualificazione delle competenze didattiche di tutta la docenza del Politecnico di Torino, a partire dalle nuove generazioni di formatori, con lo scopo di realizzare processi costanti di ottimizzazione della didattica offerta agli studenti.
Il progetto parte dalla considerazione che un buon insegnamento si sviluppa in forma diffusa a partire da una chiara individuazione del valore della didattica a livello di vision e mission di ateneo. Nell’insieme il progetto punta alla messa in campo di interventi che si pongono al servizio della docenza e degli organismi deputati alla didattica (Collegi, Corsi di studio, Commissioni, gruppi di lavoro, ecc.) e si realizza attraverso azioni flessibili in grado di intercettare i bisogni degli attori in campo e di predisporre con loro risposte di didattica innovativa condivise nella comunità.
Il progetto si configura come un momento di confronto, dove il neoassunto porta la propria esperienza nell'ambito della ricerca e della didattica alla discussione comune, la confronta con quella di altri neoassunti, in sinergia con i formatori, i quali strutturano metodologie, strategie e tecniche per l'acquisizione di una diversa e nuova competenza nella formazione, a cavallo tra la tradizione e le trasformazioni imposte dalla cultura contemporanea dei saperi interconnessi.
Learning to Teach: 40 ore

Il livello di formazione avanzata è mirato allo sviluppo di una comunità di docenti esperti (mentori) in grado di favorire un innalzamento dello sviluppo professionale della docenza e un sostegno attivo a singoli, gruppi e strutture (CdS e Collegi) nella realizzazione di iniziative di didattica innovativa.
I docenti coinvolti in questo percorso dispongono di competenze pregresse già acquisite attraverso percorsi di formazione di base ed esperienze significative realizzate nell’ambito dei propri insegnamenti. L’attività di preparazione si struttura attraverso una formazione specifica e una sperimentazione personale alla funzione di mentoring nell’ambito di un percorso volto a far sì che i partecipanti pervengano all’assunzione del nuovo ruolo, sperimentando e condividendo modalità, compiti, valori e strumenti dell’accompagnamento dei pari e sviluppando dinamiche di riflessione comune all’interno di unità di mentoring.
Mentoring Polito Project (M2P): 20 ore
Oltre ad offrire programmi di formazione di base (L2T - Learning to Teach) e di formazione di esperti (M2P - Mentoring Polito Project), il TLlab ha organizzato la Settimana della Didattica per garantire un continuo aggiornamento sui temi più caldi e attuali del panorama educativo universitario. La Settimana della Didattica si apre a tutti i docenti dell’Ateneo come un momento istituzionale di aggiornamento e condivisione; anche nell’ottica della formazione di una comunità di docenti che collabora e si supporta nel servizio educativo.
La formazione continua dei nostri docenti non si esaurisce con l’evento istituzionale. Il concetto di continuità sottintende la possibilità di potersi formare in un momento qualsiasi della propria vita accademica. Questo è uno degli obiettivi a cui tende il TLlab offrendo alcuni servizi diffusi come la consulenza informale ai docenti, i corsi di perfezionamento di inglese e di pronunciation per la classe internazionale.
Nelle varie edizioni organizzate in questi anni si sono alternati seminari, workshop e incontri per riflettere e confrontarsi su esperienze in corso e su nuove metodologie didattiche grazie al contributo di alcuni nostri colleghi, ma anche di alcuni esperti esterni.