Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
2

L'obiettivo del corso è di fornire allo studente una solida base scientifica che gli permetterà di modellare e valutare il comportamento di strutture, corsi d’acqua, terreni, rocce e reti di trasporto, nonché di progettare impianti di depurazione di acqua, aria e suolo. Gli ingegneri civili e ambientali sanno anche applicare concetti di economia circolare per ideare ed implementare strategie per un uso sostenibile delle risorse nell'industria produttiva, inclusa quella delle costruzioni civili. 

Come lo imparerai

Immagine
3

Questo corso è strutturato interamente in inglese con un approccio innovativo basato sul learning by doing: sarai quindi attivamente coinvolto in esercizi pratici, progetti, laboratori ed esperienze sul campo, oltre a stage aziendali. 

Il corso ha una durata di tre anni: il primo anno è comune a tutte le discipline ingegneristiche e coinvolge corsi di matematica, fisica, chimica e informatica. Il secondo anno si basa sull'applicazione delle conoscenze acquisite nel primo anno per affrontare discipline più direttamente legate all’ingegneria, come la meccanica dei fluidi, la scienza e la tecnologia dei materiali, la statica e il trattamento degli inquinanti. Il terzo anno prevede lo studio di argomenti più tecnici come l'ingegneria strutturale e geotecnica, l'ingegneria stradale e ferroviaria e l'economia circolare. Durante quest'ultimo anno è anche possibile fare uno stage in un'azienda.
Alla fine del percorso di studi si dovrà sviluppare una tesi di laurea su un argomento in linea con la propria vocazione e curiosità.