Frequently Asked Questions

Cos'è l' "ICT"?

ICT sta per "Information and Communication Technology". Troverai diverse definizioni – eccone una: l'integrazione di tecnologie di comunicazione, computer e software/middleware/archiviazione/sistemi audiovisivi necessari che consentono l'accesso, l'archiviazione e il recupero, la trasmissione e la manipolazione delle informazioni.

È un corso di Ingegneria e conseguirò il titolo di “Ingegnere” dopo la laurea in ICT4SS?

Certo, questa è una laurea in Ingegneria rilasciata dal Politecnico, e prevede il titolo di Ingegnere.

Allora perché il nome della laurea non contiene la parola "Ingegneria"?

Abbiamo pensato che il nome sarebbe stato troppo lungo.

Sono uno studente con una laurea triennale in <degree_name>. Devo recuperare i requisiti accademici non maturati (debiti) per potermi iscrivere a ICT4SS?

La risposta formale è che, in generale, questo segue le regole del Politecnico. La risposta breve è che gli studenti del Politecnico con una delle lauree triennali elencate di seguito (e le loro controparti inglesi) possono immatricolarsi senza alcun requisito formale non soddisfatto:

  • Ingegneria delle telecomunicazioni
  • Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
  • Ingegneria fisica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria dell'autoveicolo
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria elettrica
  • Matematica per l'ingegneria

Va notato che diversi corsi ICT4SS fanno un uso significativo di nozioni e concetti dal campo della matematica e dell'ingegneria. Quando sentiamo che uno studente potrebbe non avere un background sufficientemente forte su un argomento, di solito lavoriamo con lui per preparare un piano di studi che affronti questo, ad es. sostituire un corso elettivo con un corso di base opportunamente scelto.

A quali lavori si potrebbe aspirare con questa laurea?

Consulenze (generiche, ma molto popolari) in qualunque campo dell'ICT e non solo; aziende del settore telecomunicazioni: operatori di rete come TIM Telecom Ita, Wind H3G, Vodafone e così via; aziende come CISCO; multinazionali come Google e Facebook che hanno una propria rete, tv satellitare o comunicazione satellitare; sistemi di navigazione satellitare; fornitore di energia. Istituti di ricerca o dipartimento R&S delle aziende; società di sviluppo software; lavori che si occupano di sicurezza della rete; IA; apprendimento automatico; analisi dei dati.

Ci sono opportunità di doppia laurea per questo master? Dove?

Esempi di destinazioni Erasmus sono Barcellona (UPC) e Sophia-Antipolis (Eurecom).

Ci sono molti corsi di laboratorio nella laurea?

La maggior parte dei corsi si compone di una parte teorica, in cui il docente è uno specialista dello specifico dominio applicativo, e di una parte pratica/di laboratorio in cui le tecniche e i modelli studiati durante le lezioni vengono implementati per risolvere problemi concreti. Il principale linguaggio di programmazione è Python ma alcuni corsi necessitano di software specifici come Matlab, ArcGis, Visum, Wireshark.

Quali sono le differenze tra questo corso e altri corsi come ingegneria informatica o ingegneria delle scienze dei dati o elettronica o telecomunicazioni?

Ci sono corsi in comune, tuttavia CE è più focalizzato sull'elaborazione dei segnali e sulla teoria dell'informazione, mentre la progettazione di circuiti e l'analisi hardware si trovano nei corsi di elettronica. ICT4SS si concentra maggiormente sull'apprendimento di tecniche e algoritmi per risolvere compiti concreti nei diversi domini applicativi (salute, trasporti, reti intelligenti, geomatica, edilizia). Mentre altri master come ingegneria informatica o scienza dei dati offrono una profonda conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei modelli di analisi dei dati.

Come funziona il processo di ricerca per una tesi? Quali opzioni ci sono per una tesi?

Le opzioni principali sono due: una tesi di ricerca in un'università/centro di ricerca o uno stage all'interno di un'azienda. In generale lo studente può scegliere il campo applicativo a cui è maggiormente interessato e poi valutare se sviluppare la tesi in dipartimento o in azienda. Molte opportunità sono pubblicate dai docenti o sulla pagina dei servizi alla carriera del PoliTo. 

Quale laurea è necessaria per iscriversi?

Non è necessaria una laurea triennale specifica su tematiche ICT. La nostra esperienza dimostra che gli studenti provenienti da altri corsi di ingegneria come biomedica, automotive, management, energia non hanno problemi a superare con successo gli esami. Naturalmente, se non ti senti abbastanza sicuro delle tue capacità di programmazione o di telecomunicazioni, alcuni corsi che trattano questi argomenti sono suggeriti dai professori.

Potrebbero esserci problemi per gli studenti provenienti da un ateneo diverso da PoliTo?

Non proprio. Chiaramente all'inizio sei un po' disorientato, PoliTo è un ateneo grande e affollato di una grande città (soprattutto se vieni dalla campagna o da una provincia), ma le dinamiche degli aspetti didattici della vita studentesca (rapporto con il professore, tipo di corsi, compagni di gruppo, ecc.) sono gli stessi. Anche i corsi di laurea delle lauree triennali sono probabilmente simili, almeno in Italia. Se vieni dall'estero potresti avere una sensazione diversa a causa del sistema italiano: uno stile più teorico (eppure ICT4SS è già più adatto agli studenti internazionali rispetto ad altri corsi italiani), le basi di matematica e fisica sono importanti (eppure i primi corsi forniscono una riepilogo e ogni corso copre tutte le basi necessarie). In ogni caso, fintanto che ti impegni, di solito non ci sono problemi.

Perché scegliere ICT4SS? Quali sono gli aspetti più entusiasmanti?

Laboratori e attività pratiche insieme a una solida base teorica. Alla fine sarai in grado di eseguire simulazioni in qualsiasi area dell'ingegneria e questa è una capacità che riteniamo fondamentale per migliorare in qualsiasi campo. Imparerai a capire la teoria, ottenere idee che non sono fornite dalla teoria, scegliere quella più adatta, realizzare i tuoi progetti. Puoi usufruire di docenti esperti nei relativi campi; tanti eventi con industrie e orientamento al mercato del lavoro o programmi di dottorato; squadre, gruppi/associazioni e concorsi per apprendere cose più pratiche o approfondire altri settori dell'ingegneria (ICT, energia, sostenibilità, ecc.). Vogliamo sottolineare anche la possibilità di sviluppare competenze trasversali come la cooperazione, l'organizzazione e la negoziazione grazie al lavoro di squadra.

Svantaggi?

A volte i corsi non sono ben bilanciati forse a causa del fatto che si tratta di un laurea magistrale giovane e alcuni laboratori non sono ancora perfettamente bilanciati. Ma grazie al feedback degli studenti questo sta rapidamente migliorando.

Perché vivere a Torino?

Torino ha un ambiente internazionale rispetto ad altre città italiane, dove le persone sono aperte e curiose. Questa è una città storica italiana con musei, palazzi storici e associazioni culturali, ma ha anche parchi e attività per il tempo libero, centri di innovazione, incubatori di startup, montagne intorno, collegamenti con tutte le altre principali città italiane. Inoltre, sarà una città intelligente.

Come funziona il progetto interdisciplinare?

Dura tutto il secondo anno. All'inizio del primo semestre vengono presentati diversi progetti, che coprono tutti i domini applicativi (trasporti, salute, energia, geomatica, edilizia). Successivamente ogni studente deve esprimere le proprie preferenze e sulla base di esse, Vengono creati gruppi composti da 4/5 studenti. Durante l'anno i team devono preparare presentazioni per mostrare l'evoluzione del progetto e i problemi di implementazione incontrati durante lo sviluppo, secondo diverse fasi del processo di revisione del progetto: system requirements review (SRR), preliminary design review (PDR), critical design review (CDR), test readiness review (TRR). Ad ogni gruppo è assegnato un dottorando/docente che offre supporto agli studenti durante tutte le fasi di sviluppo del progetto.


Hai altre domande? Non esitate a contattarci via email.