Esempi di progetti

Progetti interdisciplinari

Durante il corso “Interdisciplinary projects”, lavorerai con i tuoi compagni di corso per risolvere problemi del mondo reale, ampliare le tue conoscenze, migliorare le capacità comunicative e interpersonali/sociali, migliorare le tue capacità di leadership, aumentare la tua creatività e migliorare la scrittura e le abilità comunicative.

Di seguito, puoi trovare alcuni esempi di progetti degli anni passati.

Immagine
Screenshot gait analysis project

Analisi dell'andatura

Gli studenti hanno ingegnerizzato uno strumento che esegue automaticamente il test Tinetti basato su sensori (accelerometri, giroscopi) posizionati sul corpo.

Immagine
Description of car sharing project

Sistema di monitoraggio del car sharing

Gli studenti hanno progettato e implementato una piattaforma che raccoglie, archivia e consente all'utente di visualizzare i dati sulle auto disponibili offerte da diverse società di car sharing. Il progetto si compone di tre moduli principali:

  1. Raccoglitore di dati - un modulo che esegue lo scraping dei siti Web di car sharing raccogliendo informazioni sulle auto disponibili.
  2. Archiviazione dei dati - un repository di big data basato su tecnologie NoSQL (ad es. MongoDB) per archiviare i dati.
  3. Un modulo di visualizzazione che implementa visualizzazioni sul DB per visualizzare sulle pagine Web informazioni sullo stato del car sharing, ad esempio auto disponibile in un dato momento in una data città, evoluzione della disponibilità dell'auto nel tempo, statistiche sulla durata dei noleggi come durata, consumo di carburante, eccetera.

Indicatori chiave di prestazione

Il sistema estrae e visualizza le analisi relative al sistema di trasporto considerato.

Key performance indicators
Immagine
Screenshot app Parkinson

Applicazione mobile per il morbo di Parkinson

Gli studenti hanno sviluppato un'applicazione mobile per analizzare la voce di una persona affetta da Parkinson. La valutazione si basa su un punteggio medico chiamato Unified Parkinson's Disease Rating Scale (UPDRS) che può essere assegnato utilizzando anche il segnale vocale. Dovrebbe indicare lo stadio della malattia. malattia e assegnagli un punteggio.
L'applicazione mobile:

  1. chiede al paziente di generare determinati suoni
  2. registra la voce del paziente
  3. analizza la voce e assegna il punteggio

Il sistema è composto dall'app mobile per l'utente e da un'applicazione web per la gestione e l'interpretazione dei dati raccolti.

Progetti di programmazione IoT

Nel corso "Programming for IoT applications" impari come programmare in Python, come utilizzare le piattaforme IoT, come implementare piccole soluzioni IoT.

Per gli esami, devi implementare una possibile soluzione, lavorando in gruppi di 4-5 studenti. Alla fine, preparerai un breve video per motivare il progetto e la soluzione e per mostrare come li hai implementati. Tutti i video vengono caricati su YouTube, dove puoi controllare la playlist e vedere cosa hanno fatto gli studenti negli anni passati.

Di seguito alcuni esempi di progetti passati. Puoi trovare altri video qui.