Il percorso formativo è di natura fortemente multidisciplinare.
Nel primo anno imparerai i principali strumenti e metodologie ICT, come i sistemi di trasmissione dati e le reti di computer, le tecniche di programmazione avanzate, l'intelligenza artificiale e il machine learning, le tecniche per l'analisi dei big data e l'elaborazione dei segnali, le reti mobili e di sensori, le tecniche di modellazione stocastica e i metodi di ottimizzazione.
Durante il percorso imparerai come utilizzare questi strumenti ICT in molte applicazioni:
- Salute: capirai come utilizzare gli strumenti ICT a sostegno delle tecniche diagnostiche strumentali e affronterai le questioni etico-scientifiche per la cura dei pazienti.
- Progettazione di strutture ed edifici urbani: imparerai i principi della progettazione di edifici e città intelligenti, le proprietà rilevanti dei materiali da costruzione e la loro compatibilità ambientale.
- Tutela dell'ambiente: studierai il telerilevamento, il posizionamento e la fotogrammetria.
- Trasporti: imparerai a conoscere i sistemi di trasporto intelligenti, la relativa legislazione e i modelli di mobilità.
- Energia: imparerai a conoscere la generazione, il trasporto e la distribuzione dell'energia.
Il Corso di laurea è in inglese per facilitare l'ingresso in aziende internazionali e centri di ricerca.
Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori informatici e di tipo sperimentale.
Avrai l’opportunità di mettere alla prova le conoscenze acquisite nei diversi settori applicativi partecipando ad un progetto multidisciplinare che prevede lo sviluppo di applicazioni ICT.
Avrai accesso a laboratori di primo livello nei Dipartimenti coinvolti nel corso di studio, sperimentando un approccio pratico. Più di 300 ore sono dedicate ad attività di laboratorio su diverse metodologie ICT: machine learning e deep neural networks, reti intelligenti, programmazione per IoT, reti mobili e di sensori.
Alla fine del programma, avrai l'opportunità di lavorare al tuo progetto di tesi o fare un tirocinio in un'azienda.
Progetti interdisciplinari
Un elemento chiave dell'approccio didattico di ICT4SS sono i “Progetti interdisciplinari”, un corso da 10 CFU che introduce gli studenti ad una modalità di apprendimento project-based, applicando le conoscenze ICT acquisite durante il primo anno ad uno dei domini applicativi che caratterizzano ICT4SS. Durante questo corso, gli studenti lavorano in gruppo per risolvere problemi del mondo reale, ampliare le loro conoscenze, migliorare le capacità comunicative e interpersonali/sociali, migliorare le loro capacità di leadership, aumentare la loro creatività e migliorare le capacità di scrittura e comunicazione.
Didattica di qualità
Tutti i corsi sono tenuti in inglese, creando un ambiente internazionale che promuove lo scambio culturale, aumenta le opportunità di cooperazione tra gli studenti, incoraggia l'interazione con esperti in tutte le discipline tecniche rilevanti per l'ICT e le sue applicazioni.
Gli studenti provengono da diversi corsi di laurea, compresi i programmi non ICT, portando diverse competenze tecniche. Lavorerai in team per identificare e implementare soluzioni a problemi tecnici, sperimentando metodi di insegnamento innovativi.
I corsi sono tenuti da professori con una reputazione eccellente nella ricerca scientifica, garantendo programmi dei corsi su argomenti avanzati e sempre aggiornati. Spesso i migliori studenti hanno la possibilità di pubblicare i loro lavori su riviste scientifiche e conferenze.
Studiare all'estero
Avrai l'opportunità di frequentare un programma di scambio ERASMUS con molte università straniere.
Con le seguenti Università sono anche disponibili programmi di doppia laurea:
- EURECOM Sophia-Antipolis (France), Data science track
- Universidad Politécnica de Madrid (Spain), Internet of Things track
- Universidad Tecnologica de Bolivar (Colombia, incoming students only)
- University of Illinois at Chicago (USA), TOP-UIC project