Il Corso

Cosa imparerai

Remote video URL

Il percorso formativo è di natura fortemente multidisciplinare.

Nel primo anno imparerai i principali strumenti e metodologie ICT, come i sistemi di trasmissione dati e le reti di computer, le tecniche di programmazione avanzate, il machine learning, le tecniche per l'analisi dei big data e l'elaborazione dei segnali, le reti mobili e di sensori, le tecniche di modellazione stocastica e i metodi di ottimizzazione.

Durante il percorso imparerai come utilizzare questi strumenti ICT in molte applicazioni:

  • Salute: capirai come utilizzare gli strumenti ICT a sostegno delle tecniche diagnostiche strumentali e affronterai le questioni etico-scientifiche per la cura dei pazienti.
  • Progettazione di strutture ed edifici urbani: imparerai i principi della progettazione di edifici e città intelligenti, le proprietà rilevanti dei materiali da costruzione e la loro compatibilità ambientale.
  • Tutela dell'ambiente: studierai il telerilevamento, il posizionamento e la fotogrammetria.
  • Trasporti: imparerai a conoscere i sistemi di trasporto intelligenti, la relativa legislazione e i modelli di mobilità.
  • Energia: imparerai a conoscere la generazione, il trasporto e la distribuzione dell'energia.

Come lo imparerai

The five key points of ICT for smart societies

Il Corso di laurea è in inglese per facilitare l'ingresso in aziende internazionali e centri di ricerca.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori informatici e di tipo sperimentale.

Avrai l’opportunità di mettere alla prova le conoscenze acquisite nei diversi settori applicativi partecipando ad un progetto multidisciplinare che prevede lo sviluppo di applicazioni ICT.

Avrai accesso a laboratori di primo livello nei Dipartimenti coinvolti nel corso di studio, sperimentando un approccio pratico. Più di 300 ore sono dedicate ad attività di laboratorio su diverse metodologie ICT: machine learning e deep neural networks, reti intelligenti, programmazione per IoT, reti mobili e di sensori.

Alla fine del programma, avrai l'opportunità di lavorare al tuo progetto di tesi o fare un tirocinio in un'azienda.

Immagine
People working in a laboratory

Progetti interdisciplinari

Un elemento chiave dell'approccio didattico di ICT4SS sono i “Progetti interdisciplinari”, un corso da 10 CFU che introduce gli studenti ad una modalità di apprendimento project-based, applicando le conoscenze  ICT acquisite durante il primo anno ad uno dei domini applicativi che caratterizzano ICT4SS. Durante questo corso, gli studenti lavorano in gruppo per risolvere problemi del mondo reale, ampliare le loro conoscenze, migliorare le capacità comunicative e interpersonali/sociali, migliorare le loro capacità di leadership, aumentare la loro creatività e migliorare le capacità di scrittura e comunicazione.

Immagine
Professor teaching in a classroom

Didattica di qualità

Tutti i corsi sono tenuti in inglese, creando un ambiente internazionale che promuove lo scambio culturale, aumenta le opportunità di cooperazione tra gli studenti, incoraggia l'interazione con esperti in tutte le discipline tecniche rilevanti per l'ICT e le sue applicazioni.

Gli studenti provengono da diversi corsi di laurea, compresi i programmi non ICT, portando diverse competenze tecniche. Lavorerai in team per identificare e implementare soluzioni a problemi tecnici, sperimentando metodi di insegnamento innovativi.

I corsi sono tenuti da professori con una reputazione eccellente nella ricerca scientifica, garantendo programmi dei corsi su argomenti avanzati e sempre aggiornati. Spesso i migliori studenti hanno la possibilità di pubblicare i loro lavori su riviste scientifiche e conferenze.

Immagine
Students walking

Studiare all'estero

Avrai l'opportunità di frequentare un programma di scambio ERASMUS con molte università straniere.

Con le seguenti Università sono anche disponibili programmi di doppia laurea:

Cosa potrai fare dopo

Immagine
Handshake

Potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a in ICT for Smart societies trovando principalmente impiego in aziende altamente competitive, in centri di ricerca di eccellenza industriali o pubblici e scegliendo fra diversi campi professionali:

  • Progetto e sviluppo di dispositivi e servizi ICT – per applicazioni quali il cloud computing, l’analisi di big-data, la telemedicina, la distribuzione dell’energia, la domotica e la tutela ambientale;
  • Ricerca e sviluppo – per aziende che producono apparecchiature ICT, aziende che gestiscono reti di distribuzione dell’energia, reti di distribuzione di informazioni, sistemi di trasporto, aziende operanti nel settore sanitario e ambientale, oppure collaborando con Università e centri pubblici di ricerca;
  • Consulente ICT – per aziende, agenzie governative e altre organizzazioni che operano nel settore dell’energia, dei trasporti, della salute, della domotica, della tutela dell’ambiente, ma anche in altri settori.

I progetti basati sullo sfruttamento delle tecnologie ICT per creare società più intelligenti sono sempre più diffusi e i lavori in ambito ICT sono sempre più richiesti anche in altri settori. Secondo le statistiche ufficiali Almalaurea, il 94,1% degli studenti ICT4SS trova lavoro nel primo anno dopo la laurea.

I docenti e i gruppi di ricerca che contribuiscono al corso di laurea ICT4SS sono attivamente coinvolti in collaborazioni nazionali e internazionali con aziende di primo livello. Queste reti sono vantaggiose per gli studenti, che possono trovare molte opportunità di tirocinio e tesi di laurea nelle aziende.