Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
Masterplan

Il Corso di Laurea è organizzato in 4 semestri tematici, ciascuno concentrato su uno specifico tema:

Il primo semestre, “Sfide della contemporaneità”, affronta i temi emergenti dell’ambiente, della cultura e della società che chiamano in causa le discipline dell’architettura e della progettazione.

Il secondo semestre, “Progetto e città”, si concentra sui fenomeni di urbanizzazione e di rigenerazione urbana, sia a livello locale sia a livello internazionale e globale, e secondo le diverse scale e durate del loro manifestarsi.

Il terzo semestre, “Progetto e innovazione”, accanto ad un'esperienza incentrata sul rapporto tra progetto e costruzione, fornisce competenze transdisciplinari e metodi per la ricerca storiografica e nel campo delle scienze umane.

Il quarto semestre, “Approfondimenti”, è infine dedicato alle ultime esperienze formative che ti guideranno alla preparazione della prova finale.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea può essere seguito sia in italiano (con la possibilità di scegliere a piacere alcuni insegnamenti in inglese) sia in lingua inglese.

Il Politecnico promuove la mobilità internazionale offrendoti la possibilità di svolgere parte del tuo percorso formativo all’estero sulla base di accordi Erasmus di scambio e di doppia laurea stipulati con università europee ed extraeuropee.

Oltre agli insegnamenti delle diverse discipline, frequenterai Atelier e Seminari interdisciplinari dove, attraverso simulazioni di casi reali, ti confronterai con le stesse condizioni che caratterizzano il mondo della professione e dell'innovazione.

Avrai la possibilità di approfondire e caratterizzare ulteriormente il percorso formativo partecipando a programmi specifici, come le Challenge interdisciplinari e le iniziative dell'Alta Scuola Politecnica, finalizzati ad apprendere il team work e il lavoro per obiettivi, in collaborazione con partner provenienti dal mondo delle imprese, delle professioni e delle Istituzioni.

Potrai scegliere di applicare le conoscenze acquisite svolgendo un tirocinio pre e post laurea, che potrai svolgere in Italia o all’estero e che ti accompagnerà verso l’ingresso nel mondo professionale.

Sarai parte di una comunità internazionale con cui potrai confrontarti e crescere culturalmente e professionalmente, frequentando ad esempio lezioni e cicli di conferenze tenuti da Visiting Professor provenienti dalle più prestigiose Università del mondo.

Curiosità

La Scuola di Architettura del Politecnico di Torino è tra le migliori 30 Scuole a livello mondiale. Ha raggiunto, nel 2022, la 28esima posizione nel QS ranking.

L’attuale Corso di Laurea è il risultato di una recente riorganizzazione dell’attività didattica e del piano di studi (avviato nell’A.A. 2021/22) il cui scopo è di mantenere e incrementare la competitività e il carattere innovativo dei processi di formazione della Scuola di Architettura.

Model