Iniziative

Come Ateneo dal 2022 abbiamo deciso di aderire alla giornata internazionale delle persone con disabilità, proponendo una serie di eventi. L’impegno è di proseguire su questa strada!

3 DICEMBRE – Giornata internazionale della persone con disabilità

La giornata internazionale delle persone con disabilità -istituita nel 1992 con la Risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite - riconosce e promuove i diritti ed il benessere delle persone con disabilità sia fisica sia psichica e intende sensibilizzare sui temi della disabilità, integrazione e sviluppo di piani d’azione a tutela delle persone con disabilità, favorendone l’integrazione sociale e attuando il principio di parità e uguaglianza.

Anche l’Unione Europea ha istituito, nel luglio 1993 la Giornata Europea delle Persone con Disabilità che oggi si celebra il 3 dicembre unendo quindi i livelli regionale e internazionale per la promozione, la conoscenza e lo sviluppo di una società più equa, accessibile e giusta nei confronti delle persone con disabilità.

In ultimo, l’Agenda ONU 2030 si impegna a garantire l’emancipazione degli individui a rischio di vulnerabilità, con particolare riguardo all’Inclusione, con l’impegno di “non lasciare indietro nessuno”, ma anche con l’intesa di “raggiungere innanzitutto chi è più indietro”

Attualmente le Nazioni Unite stimano che al mondo vi siano circa 650 milioni di persone con disabilità, di cui 3,1 milioni residenti in Italia (corrispondenti al 5,2% della popolazione italiana).