Foto della competizione
28/10/2025
Studenti@PoliTO

Successo del team Ker all’International Mathematics Competition

Immagine
Il team Ker(PoliTO) alla competizione in Bulgaria
Il team Ker(PoliTO) alla competizione in Bulgaria

La 32^ edizione dell’IMC-International Mathematics Competition ha visto il team studentesco Ker del Politecnico ottenere il miglior risultato per una squadra italiana nella competizione internazionale universitaria rivolta a studenti e studentesse con età massima di 23 anni, che annovera tra i suoi passati vincitori anche due medaglie Fields, il più alto riconoscimento nel campo della matematica.

Per la prima volta il Politecnico ha inviato una sua squadra, composta da Giulio Cosentino, Klevis Liperi, Ayhan Meherrem, Simone Odetto, Tommaso Pignatelli, Antonio Polignano, Matteo Salicandro e Diego Scala, guidata dal professor Marco Morandotti del Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange"-DISMA.

La competizione si è svolta in Bulgaria dal 27 luglio al 3 agosto e ha rappresentato per il team Ker il culmine di un ciclo di incontri di allenamento aperti a tutta la comunità politecnica, nel corso dell’anno.

Il team ha vinto una medaglia d’argento (Liperi), due di bronzo (Salicandro e Cosentino), tre menzioni (Pignatelli, Polignano e Scala), oltre a ottenere migliore risultato di una squadra italiana in questo formato.

Il team Ker(PoliTo) ha come obiettivo quello della divulgazione della matematica, non solo linguaggio base di ingegnerie e scienze, ma disciplina con infinite sfaccettature e applicazioni. Lo scopo del team è promuovere questo concetto con eventi dal vivo, sia destinati alla comunità politecnica sia alle scuole superiori e al pubblico esterno, e con contenuti social e multimediali.