Stefano Grivet Talocia è il nuovo Direttore della Scuola di Dottorato
Stefano Grivet Talocia, docente presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET, è il nuovo Direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo. La sua nomina è stata annunciata ieri, nel corso della prima seduta del Consiglio della Scuola per il mandato 2024-2027: presente all’incontro il Rettore Stefano Corgnati che ha formalizzato l’incarico, presentando inoltre le nuove coordinatrici e i nuovi coordinatori dei corsi di dottorato e ringraziando quindi il Direttore uscente, Eugenio Brusa, e le coordinatrici e coordinatori del precedente triennio per il lavoro svolto.
“Un grazie da parte della nostra istituzione a chi ha partecipato allo sviluppo, dal concept alle azioni, del Consiglio della Scuola di Dottorato e in particolare a chi ha consolidato relazioni sia locali che nazionali di cui stiamo raccogliendo i frutti – ha commentato il Rettore Corgnati – La solidità della Scuola di Dottorato è percepita anche a livello nazionale e questo ci rende non solo partecipi ma protagonisti di un processo di modernizzazione. Sarà un mandato importante per due motivi: il primo è perché il Dottorato di Ricerca è la chiave di volta dell’innovazione e della sperimentazione e il nostro Ateneo auspica di dare vita ad un proof of concept di Dottorato su scala europea, basato quindi sull’efficienza della mobilità studentesca e dell’internazionalizzazione; il secondo è perché puntiamo, come Politecnico, a far conoscere sempre di più il valore del Dottorato di Ricerca. Un valore fondamentale, poiché escono oggi dal percorso di Dottorato i dirigenti delle aziende, delle industrie e delle Pubbliche Amministrazioni”.
Stefano Grivet Talocia guiderà la Scuola ponendo in rilievo, in continuità con i suoi predecessori, il valore della collaborazione con le università straniere, l’importanza dell’interscambio di conoscenze e competenze tra gli e le studenti, e il rafforzamento dei legami con il sistema produttivo del territorio promuovendo collaborazioni tra l’Ateneo e gli enti che operano nei diversi settori al centro dei percorsi formativi attivati.
“Sono molto onorato di assumere questo ruolo così prestigioso – ha dichiarato il professor Grivet Talocia – La Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino è in buona, anzi ottima salute, contando più di 1400 dottorandi/e attivi/e e coinvolgendo nelle varie attività di supervisione e formazione praticamente tutto il corpo docente. Questa qualità è ben riconosciuta anche nel recente rapporto di valutazione dell’ANVUR. Durante il mio mandato dovremo porre particolare attenzione al reperimento delle risorse a supporto del Dottorato e alla sua internazionalizzazione, ampliando e consolidando le collaborazioni e gli scambi di studenti e docenti in ambito europeo e mondiale. Per raggiungere questi obiettivi so di poter contare su una squadra di personale docente e tecnico amministrativo particolarmente attenta e competente, con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare”.