Rowing Regatta
09/10/2023
Studenti@PoliTO

Rowing Regatta: vittoria a colpi di remo

Primo Podio POLITO
Sul podio, il primo posto dell'equipaggio femminile PoliTO. (Foto Mario Sofia / CUS)

La XXVI edizione della grande festa remiera ha preso il via venerdì 6 ottobre con la benedizione delle imbarcazioni a cura dell'équipe della pastorale universitaria guidata da Don Luca Peyron, seguita dalla tradizionale sfilata lungo via Po direzione Murazzi accompagnata dalle note della Band Fantomatik Orchestra.

Come nell’edizione passata, special guest della Rowing Regatta è stato l’equipaggio di ESCP Business School, che ha ormai reso la Rowing un evento internazionale.

La storica sfida a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po ha visto in questa edizione il trionfo di PoliTO su UniTO ed ESCP nella gara femminile mentre UniTO ha primeggiato nella gara maschile.

Alle 18.00 sono iniziate le sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia che ha visto la vittoria di POLITO per due manche a una su UNITO, terzo ESCP nelle tre manche, poi quella dell’8+ maschile, con il successo di UNITO per due manche a una su POLITO, terzo ESCP nelle tre manche; la singola manche si è disputata controcorrente sulla distanza di 400 mt. A seguire si sono tenute le premiazioni degli equipaggi.

Fine della gara
Le squadre in gara dell'edizione 2023 della Rowing Regatta. (Foto Mario Sofia / CUS)

Alle premiazioni hanno preso parte la Prorettrice del Politecnico Laura Montanaro, il Vice Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, la Direttrice di ESCP Torino Campus Alberta Di Giuli, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D'Elicio, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, la Presidente della FIC Piemonte Emilia Lodigiani, il Presidente Edisu Piemonte e Presidente Comitato Organizzatore Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti, il Segretario Generale della Federazione Italiana Canottaggio Maurizio Leone, il Consigliere cussino Delegato dell’Università degli Studi di Torino Corrado Lupo e Don Luca Peyron.