Persone sedute in assemblea
20/12/2022
In Ateneo

Prima assemblea per APEnet, la rete per il Public Engagement

Foto di gruppo con i partecipanti all'Assemblea della rete APEnet

La Rete italiana per il Public Engagement - APEnet, attiva dal 2018, si è infatti trasformata in Associazione APEnet – Atenei per il Public Engagement nell’aprile 2022, con l’adesione di 41 Soci fondatori (tra Università ed Enti di Ricerca). Il suo scopo è consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca svolgono nell’ambito del Public Engagement, direzione di lavoro necessaria per generare crescita sociale, culturale ed economica. APEnet si propone come spazio di confronto, studio, progettazione e condivisione tra i Soci, ma è anche aperta alla collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca nazionali e internazionali.

Si è svolta mercoledì 14 dicembre 2022, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza, la prima Assemblea dell’Associazione, nell’ambito di un evento intitolato “Destinazione Public Engagement #4”, a cui ha partecipato anche una delegazione del Politecnico, che è tra i soci fondatori.

L’evento è stato l’occasione per presentare le finalità, gli organi, gli obiettivi e le sfide dell’Associazione, alimentando il dibattito in corso sui significati, le applicazioni e le pratiche di Public Engagement a livello nazionale e internazionale. Hanno inoltre preso avvio i lavori di gruppi tematici dedicati alle attività dell’Associazione: Osservatorio APEnet, Monitoraggio e valutazione, Formazione e sviluppo competenze, Networking ed eventi, Comunicazione.

Saranno disponibili a breve sul sito web dell’Associazione i materiali presentati durante l'incontro, al cui programma hanno contribuito anche rappresentanti di enti esterni come ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e COPER (Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di ricerca).