Foto di un dibattito con molte persone tra il pubblico
26/05/2025
In Ateneo

Presentato il nuovo manifesto del public engagement di APEnet

APEnet, la Rete Italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement, ha presentato oggi presso l'Univesrità degli Studi di Torino il nuovo "Manifesto del Public Engagement".

Il Manifesto, frutto del lavoro collettivo e aperto dei 57 soci, tra Università, Enti di Ricerca, Politecnici e Scuole Superiori distribuiti su tutto il territorio italiano traduce in modo aggiornato l’identità dell’Associazione e indica per la prima volta una direzione condivisa: integrare il Public Engagement nei piani strategici degli atenei e delle istituzioni di ricerca, riconoscerne il valore nei percorsi di carriera e nei sistemi di valutazione della ricerca, promuovere la cultura della partecipazione e della collaborazione tra tutti i portatori di interesse, sostenere la formazione continua, l’open science e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. Il documento traccia la fondamentale azione di rafforzamento delle alleanze tra ricerca e società civile per superare la distanza tra scienza e cittadinanza.

Ispirato alle più recenti raccomandazioni europee sul ruolo sociale della ricerca, il Manifesto conferma l’urgenza di rafforzare il valore pubblico del sapere, promuovendo processi di ascolto, dialogo, collaborazione e co-creazione come elementi chiave per generare impatto culturale, sociale ed economico.

Tra i firmatari del Manifesto anche il Politecnico di Torino: "Il Politecnico di Torino – ha commentato Stefano SacchiVicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma del Politecnico - assegna grande enfasi al public engagement nelle sue azioni e nelle sue politiche, un approccio che oggi trova nel manifesto di APEnet una sistematizzazione chiara ed efficace, in una direzione perfettamente coerente con il piano strategico del nostro Ateneo".

“Il Manifesto di APEnet - ha spiegato Giulia Carluccio, Presidente uscente di APEnet e Prorettrice dell’Università di Torino - è un tassello fondamentale per accelerare un cambio di paradigma all’interno delle istituzioni di ricerca del nostro Paese. Università ed Enti di Ricerca si impegnano a produrre e valorizzare conoscenze in ascolto, dialogo e collaborazione per contribuire alle sfide attuali e future insieme alla società.”