Copertina - Family Happy
02/02/2024
In Ateneo

Politecnico e Family+Happy: il welfare a sostegno delle famiglie

Una nuova importante, inclusiva e lungimirante convenzione è stata avviata dal Politecnico con Family+Happy premiato come migliore servizio di welfare del 2023 da Fortune Italia.

Grazie a questo accordo, i dipendenti del Politecnico possono ricevere un aiuto di baby-sitting occasionale o continuativo, un aiuto compiti per i propri figli e un supporto nella cura del proprio animale domestico a un prezzo molto conveniente. In questa pagina web si può inoltrare la propria richiesta per parlare con un operatore di Family+Happy e, dopo un breve colloquio conoscitivo, i Family Tutor si metteranno subito all’opera per soddisfare le necessità.

Si tratta di un ulteriore passo nella direzione del benessere aziendale e collettivo. L’obiettivo è dare supporto ai dipendenti nella cura della famiglia e nel gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata offrendo loro assistenza da parte delle babysitter, dei pet-sitter e di tutte le figure certificate da Family+Happy. 

Da anni, l’Ateneo promuove molteplici iniziative di welfare per il sostegno alla persona e per la conciliazione vita-lavoro. Oltre ai nuovi servizi offerti da Family+Happy, il Politecnico ha un folto programma di assistenza sanitaria che prevede sussidi e rimborsi spese per determinate visite mediche, e anche la promozione della cultura e della mobilità grazie al cofinanziamento dell’abbonamento Musei Piemonte e Valle D’Aosta e il finanziamento totale dell’abbonamento al trasporto pubblico, e ancora tanti altri progetti che il Politecnico ha avviato per tutelare i suoi dipendenti e la sua comunità studentesca. Stiamo parlando, ad esempio, del Micronido Policino e baby parking, e il supporto assistenziale destinato alla cura di familiari anziani o con disabilità e per il personale che si trovi temporaneamente in una situazione critica di salute o di parziale non autosufficienza. 

Francesca Brazzani, Responsabile del Servizio LIFE che coordina e supporta tutte le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo tra cui i servizi di welfare, dichiara: “La convenzione con Family+Happy è il segno del profondo impegno del Politecnico nell’individuare realtà innovative che possano supportare i propri dipendenti nella conciliazione tra la propria realizzazione personale e professionale e la gestione degli impegni familiari. La novità rispetto al passato è essere riusciti non solo ad ampliare il concetto di care-giving a ragazzi e ragazze fino alla terza media e agli animali domestici, ma anche a ridurre i tempi di risposta alle necessità del dipendente e ad allargare a fasce orarie serali o festive la possibilità di beneficiare del servizio.