Copertina - Oro e bronzo ai CNU
23/01/2024
Awards

Oro e bronzo per il Politecnico ai 63imi Campionati Nazionali Universitari Invernali 2024

Podio Femminile
Oro di Martina Banchi e bronzo di Margherita Cecere, sul podio dello Slalom Gigante (Foto: FederCUSI)

Il Politecnico trionfa sul podio dello Slalom Gigante femminile dei Campionati Nazionali Universitari invernali, con l’oro di Martina Banchi e il bronzo di Margherita Cecere, studentesse-atlete del programma Dual Career di Ateneo.

Un’edizione di alto livello e molto combattuta, quella del 2024 dei Campionati Nazionali Universitari invernali, la manifestazione inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), indetta da FederCUSI e organizzata con la collaborazione del CUS Torino, grazie al supporto del Politecnico e dell’Università di Torino, del comprensorio di Bardonecchia e con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Dal 15 al 17 gennaio 2024, nell’incantevole cornice innevata di Bardonecchia, si sono svolti i 63imi Campionati Nazionali Universitari invernali: una grande appuntamento per atleti, appassionati, studenti e famiglie per incentivare lo sport universitario e valorizzare il territorio piemontese. Inoltre, nella sua versione “open”, l’evento si è rivelato un’opportunità per instaurare nuovi scambi e definire future relazioni internazionali.

Le discipline di sci alpino in gara sono state Slalom Gigante e Speciale sia femminile che maschile, svoltesi sulla Pista Olimpica Bassa del Melezet. Ad arricchire le competizioni, il ricco programma di eventi ha previsto due appuntamenti collaterali: il primo è Snow Volley, il torneo organizzato dal CUS Torino in collaborazione con Snow Volley Italia, una novità assoluta di questa edizione in cui si sono viste sfidarsi squadre miste di tre giocatori contro tre; e, secondo momento d’insieme, gli Snow Days, tre giorni sulla neve all’insegna del divertimento per grandi e piccini.

Le gare di Slalom Gigante hanno aperto l’evento lunedì 15 gennaio e hanno visto il trionfo di Martina Banchi, oro con il tempo di 2’01”62, studentessa di Ingegneria Fisica che partecipa al Programma Dual Career, il programma che fornisce supporto a chi pratica sport agonistico e frequenta l’Ateneo. Come Martina Banchi, anche la terza classificata, Margherita Cecere, è studentessa del Politecnico e anche lei atleta Dual Career. Margherita, iscritta al corso di laurea di Ingegneria Matematica, ha fatto registrare il tempo di 2’02”62. Tra le due, si è aggiudicato l’argento la studentessa di Scienze Biologiche dell’Università di Pavia, Chiara Teroni.

A seguire, nella giornata di martedì 16 si è svolta la gara di Slalom Gigante e, infine, mercoledì 17 si è conclusa la manifestazione con lo Slalom Speciale. Premi, gare amatoriali, sport inclusivo e condivisione hanno reso il Campionato un’occasione di festa, aprendo la strada e preparare il campo ai FISU World University Games Winter Torino 2025