Team S55
Studenti@PoliTO

In volo verso il futuro con il Team S55

Il progetto HERA
Al Museo si può ammirare la replica in scala 1:8 del prototipo del progetto HERA, realizzato dal Team S55

“Università, Politecnico e industria piemontese per l’aeronautica, dalle origini allo spazio” è il titolo della mostra, inaugurata il 20 febbraio 2024 nel Centro Storico Fiat, per celebrare il centenario dell’aeronautica, realizzato in collaborazione con il Politecnico e importanti aziende, tra le quali Leonardo, Avio Aero, Collins Aerospace, Thales Alenia Space, Allemano.

A rappresentare i progetti e le ricerche in corso al Politecnico è il Team S55, il team studentesco nato nel 2017, sotto la guida del Professore Enrico Cestino del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS. Gli studenti hanno esposto il prototipo che sarà la base del loro futuro progetto chiamato HERA (High Efficiency Replica Aircraft): la ricostruzione, in chiave moderna, del velivolo S.55X prodotto dall'azienda italiana Savoia-Marchetti nel 1923.

Passato e futuro dell’aeronautica si intrecciano nel progetto HERA: i disegni geometrici della struttura del velivolo originale degli anni Venti, simbolo dell'aeronautica militare, sono stati il punto di partenza per la costruzione della replica in scala 1:8 esposta al Museo. Il velivolo è stato realizzato mediante l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia e verrà sviluppato con l’obiettivo di creare un idrovolante a elevata autonomia chilometrica e oraria e a basso impatto ambientale.

Infatti il progetto pone attenzione all’obiettivo Energia pulita e accessibile dell’Agenda 2030: verrà utilizzato un sistema di potenza a elevata energia specifica, basata su Fuel-Cell a idrogeno con l’ambizione di produrre energia elettrica con l’acqua come unico prodotto di combustione.

Team S55 foto di gruppo
Gli studenti del Team S55

La mostra ripercorre la storia dell’aeronautica, dalle origini fino allo spazio, partendo dal gennaio 1909, quando con il volo dell’aeroplano di Aristide Faccioli si diede avvio all’industria aeronautica: da centoquindici anni, Torino e il suo tessuto scientifico e produttivo continuano ad avere un ruolo trainante nello sviluppo di questo settore.
Automobili, biciclette, elettrodomestici e motori navali: il percorso si snoda in una molteplicità di oggetti che, attraverso continui rimandi al volo e corrispondenze temporali, oscillano tra ieri e oggi e si proiettano al domani.

Nel percorso espositivo è possibile seguire l’evoluzione dei materiali, delle macchine e della tecnologia fino all’esposizione dei velivoli più recenti e moderni per arrivare all’era dei velivoli senza pilota e l’esplorazione dello Spazio. A chiudere la mostra, infatti, è un promettente decollo verso il futuro: l’allestimento del Team S55 che si prepara a diventare il domani dell’industria con il prototipo che impara dal passato e comincia a scrivere un nuovo capitolo.

“A nome del Team S55, – afferma Kiran Nalla, Team leader del Team S55 – posso dire che siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. L’esperienza che offre un team studentesco a noi studenti è molto importante in quanto ci orienta nel mondo del lavoro ancora prima di completare gli studi. Infatti, il vero obiettivo del nostro gruppo è quello di permetterci di vivere una simulazione aziendale, offrendoci un’esperienza di progettazione vera e propria che comprende sia le discipline tecniche che gestionali. Inoltre, ci permette di creare relazioni interpersonali come avviene nelle aziende. Per questo motivo, durante la mostra saremo lieti di incoraggiare gli studenti delle scuole che ci faranno visita a partecipare a questa realtà offerta dal Politecnico.”