TLlab-copertina.jpg
17/11/2023
In Ateneo

Il TLlab del Politecnico inaugura un nuovo servizio a supporto della didattica

Il Teaching and Language lab – Tllab del Politecnico ha inaugurato un nuovo servizio a supporto della didattica svolta in Ateneo coinvolgendo esperti di apprendimento per offrire al corpo docente, spesso in difficoltà di fronte ai cambiamenti che investono oggi la pratica didattica, uno spazio di ascolto e discussione.

Presso la “Casa della Didattica”, in via Boggio 59D, i docenti potranno prenotare incontri individuali, in giorni e fasce orarie prestabilite per confrontarsi con figure professionali ad hoc: si tratta di un totale di 38 tra Mentor, Academic Developer, Instructional Designer ed Esperti Linguistici selezionati tra i membri dell’organico interno all’Ateneo cin base alle loro specifiche competenze.

Le prenotazioni potranno essere effettuate cliccando sull’apposito Tool sul portale web della didattica: ai docenti interessati sarà richiesto di selezionare la categoria specifica di esperto cui desiderano rivolgersi. La scelta potrà ricadere su differenti format di incontro, considerando le esigenze proprie di ciascun professore.

Il confronto si svolgerà con le figure dei Mentor nel caso di una necessità, rilevata in numerosi casi, di essere supportati su azioni di didattica innovativa in cui si mantiene, tra i colleghi, un rapporto di collaborazione alla pari.

Approfondimento sull’uso della piattaforma Moodle e sulla progettazione didattica di contenuti digitali sarà il compito svolto invece dall’Instructional Designer, che potrà fornire consulenza a sostegno delle competenze tecniche dei docenti.

Per affrontare il processo di internazionalizzazione delle classi, in forte crescita negli ultimi anni, il servizio fornirà quindi la possibilità di interagire con Esperti Linguistici che metteranno a disposizione, insieme alle proprie competenze nel campo, materiali didattici in inglese utili alla preparazione delle lezioni.

Allo scopo di perfezionare lo sviluppo di progetti didattici, articoli e corsi collaborativi, l’Academic Developer aiuterà infine i docenti a rafforzare le proprie competenze in ambito di comprensione e scrittura dei testi.

Mettere le studentesse e gli studenti al centro è l’obiettivo perseguito dal TLlab fin dalla sua nascita, e per questo obiettivo sono costantemente proposte iniziative per rispondere alle esigenze riguardanti la prima missione dell’università, con l’utilizzo di nuovi strumenti, spazi e metodi per rispondere al bisogno crescente di portare nelle classi equità educativa, inclusione, multiculturalità, sviluppo del pensiero critico e creatività.