Il progetto SMaILE in classe
05/12/2022
In Ateneo

Il progetto SMaILE al Sottodiciotto Film Festival

Per il secondo anno consecutivo SMaILE - Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education - il progetto di ricerca sull’Intelligenza Artificiale, coordinato dal Politecnico, in collaborazione con l’Università di Torino e la Royal Holloway University di Londra, sarà presente nel Programma Scuole di Sottodiciotto Film Festival. Risultato il vincitore del Bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società" sull'IA, SMaILE è stato promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito “Educazione e Formazione”.

Guidato dal professor Giacomo Como per il Politecnico (Dipartimento di Scienze Matematiche "G.L. Lagrange"), dalla professoressa Sara Bernardini per la Royal Holloway University di Londra (Computer Science Department) e dal professor Matteo Baldoni con la professoressa Monica Bucciarelli per l’Università di Torino (Dipartimenti di Informatica e di Psicologia), SMaILE ha preso il via nella primavera del 2021 e si svilupperà fino ai primi mesi del 2023. Il progetto interdisciplinare punta a favorire un utilizzo efficace degli strumenti di IA, promuovendo una conoscenza approfondita dei suoi principi, le sue caratteristiche ed applicazioni, utilizzando i codici della Teoria dei Giochi e le tecniche della Gamification. Adottando una metodologia educativa che massimizza il coinvolgimento dei bambini, questi riescono prima a interiorizzare la conoscenza e poi ad apprendere l'uso degli strumenti applicativi.

“L’applicazione del game-based learning nel progetto Games4AI ci ha permesso di esplorare le potenzialità delle metodologie didattiche ludiche all’interno delle tematiche della Teoria dei Giochi e dell’Intelligenza Artificiale - spiega il professor Giacomo Como del Politecnico di Torino Dapprima, abbiamo creato una survey gamificata per mappare la percezione dell’IA e delle sue applicazioni nella generazione Z. Abbiamo poi supportato la creazione dell'applicazione di gioco SMaILEApp, contribuendo ad ideare dei giochi che traducano le diverse tematiche dell'IA in esperienza di apprendimento ludica. Stiamo anche predisponendo un breve corso di formazione sull’IA per i docenti delle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Infine, in collaborazione con i nostri partner della Royal Holloway University di Londra e della Fondazione Bruno Kessler di Trento, stiamo procedendo alla sperimentazione della SMaILE-App. Si tratta di uno studio controllato randomizzato che coinvolge più di 60 seconde classi di 20 scuole medie del territorio piemontese che servirà a valutare l’efficacia della SMaILE-App, misurandone gli effetti diretti e indiretti. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti coinvolti in questo importante progetto”