
Il professor Francesco Andriulli eletto Presidente della IEEE Antennas and Propagation Society

Il professore ordinario del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET del Politecnico, Francesco Andriulli, è stato di recente eletto come nuovo Presidente dell'IEEE Antennas and Propagation Society (IEEE AP-S), una delle più grandi societies dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, con oltre 14 mila membri e più di 230 chapters, con sede in quasi tutti i Paesi del mondo.
Andriulli, Presidente-Elect per il 2026 e President nel 2027, è solo il terzo proveniente da un’istituzione italiana tra i 77 presidenti della storia di questa society, e tra i più giovani eletti in assoluto.
“Accolgo questa elezione con gratitudine e sono lieto di portare i colori del mio Ateneo in questo nuovo ruolo. Sarà un privilegio contribuire a far prosperare una straordinaria comunità scientifica internazionale com’è quella dell’IEEE AP Society” ha commentato il professor Andriulli.
Il campo di interesse della IEEE AP-S è nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato con un focus sulla radiazione, propagazione e interazione delle onde elettromagnetiche con mezzi discreti e continui; applicazioni e sistemi relativi ad antenne, propagazione e sensori, come ottica applicata, tecniche a onde millimetriche e submillimetriche, elaborazione e controllo dei segnali delle antenne, radioastronomia, applicazioni mediche dell’elettromagnetismo e aspetti di propagazione e radiazione delle comunicazioni terrestri e spaziali, comprese quelle wireless, mobili, satellitari e di telecomunicazione.