il_politecnico_arriva_su_wechat_articolo_full.jpg
In Ateneo

Il Politecnico arriva su WeChat

qrcode_wechat_full.jpg

A pochi giorni dal Capodanno Cinese – che si festeggerà il 1 febbraio – e delle Olimpiadi di Pechino 2022, il Politecnico lancia il suo profilo ufficiale su WeChat, la celebre piattaforma web cinese che riunisce gli usuali strumenti di messaggistica con le funzioni dei social e numerosi altri servizi.

Nata nel 2011, WeChat conta oggi oltre 1,2 miliardi di utenti, e copre oltre il 30% del traffico Internet in Cina. Per il Politecnico approdare su WeChat significa aprire un canale di comunicazione privilegiato con il pubblico cinese e non solo.

Nello specifico, WeChat consentirà al Politecnico di promuovere in Cina le sue attività: i corsi di Dottorato - in modo particolare il programma CSC - la comunicazione di eventi o nuovi partenariati, i servizi dedicati agli studenti e le attività di interesse per imprese e istituzioni. Si tratterà inoltre di una vetrina per tutte le iniziative organizzate in Cina, in linea con gli interessi del Politecnico.

Ulteriore obiettivo del lancio è quello di ampliare e rafforzare la rete di contatti dell’Ateneo con l’aiuto della PoliTO China Alumni Association. Inoltre, WeChat consentirà di rispondere alle esigenze degli studenti incoming, offrendo un servizio di chat istantanea che beneficerà del contributo degli studenti cinesi già iscritti.

Il profilo WeChat del Politecnico è onlinee verrà arricchito da contenuti e comunicazioni per un ampio pubblico: dagli studenti potenziali agli Alumni cinesi, sino alla comunità universitaria impegnata in Cina, alle istituzioni e alle imprese.

“L’impossibilità di essere presenti fisicamente in Cina, negli ultimi due anni, si è rivelata uno stimolo per capire come interagire ugualmente con la rete di alumni, futuri studenti, colleghi e aziende con cui abbiamo consolidati rapporti. Essendo inefficaci in Cina gli usuali mezzi e app occidentali, la piattaforma WeChat rappresenterà un potente strumento di comunicazione, ma anche di creazione di contenuti e di dialogo”, commenta Michele BoninoDelegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici, insieme a Carla ChiasseriniDelegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al lavoro, promotori dell’iniziativa che vede il forte interesse dell’Ateneo e il coinvolgimento di tutti gli interessati.

Per la comunità politecnica, infatti, sarà possibile utilizzare questo canale di comunicazione segnalando  iniziative, eventi, progetti di interesse per il mondo cinese alla redazione dell’account PoliTO all’indirizzo: wechat@polito.it

È possibile seguire l’account scansionando il QRcode qui sotto direttamente dall'app WeChat