Unite! Widening Staff Training Week copertina
05/12/2025
In Ateneo

Idee in movimento: la Staff Training Week di Unite! Widening al Politecnico

Immagine
Unite! Widening Staff Training Week
Foto di gruppo per i partecipanti alla Staff Training Week

Torino è diventata punto d'incontro per la comunità Unite! Widening quando colleghi e colleghe del personale delle università dell'alleanza si sono riuniti/e al Politecnico per la Staff Training Week rivolta ai responsabili della ricerca e agli amministrativi, incentrata sulla voglia di imparare, lo scambio e la condivisione di idee. 

I momenti più significativi della sessione sono stati molti: supporto alla ricerca pre e post award; gestione dei progetti dal punto di vista dell'amministrazione centrale e dei dipartimenti; contributo ai processi di sviluppo delle policy e dei processi decisionali in materia di ricerca e sviluppo e di advocacy; trasferimento tecnologico e best practices in materia di innovazione; principi di gestione dei dati di ricerca e Open Science; networking con colleghi e colleghe delle amministrazioni universitarie europee e altro ancora.

I/Le partecipanti, provenienti principalmente da Wrocław Tech e Ulisboa, hanno potuto esplorare strumenti e best practice per i servizi di supporto ai progetti di ricerca e innovazione, visitare la città di Torino, scoprire il campus e i laboratori del Politecnico e partecipare ad attività sociali e di networking con colleghi e colleghe dell'Alleanza. Grazie a sessioni interattive, visite e conversazioni spontanee, colleghi e colleghe hanno potuto scambiarsi le rispettive esperienze lavorative e visioni sul progetto: un'occasione unica per rafforzare le reti internazionali e promuovere la collaborazione.

"Sono estremamente soddisfatto del successo della prima Settimana del personale di supporto alla ricerca, che è il primo di quattro eventi simili previsti nell'ambito del progetto Unite!Widening. Questa Settimana del personale rappresenta una continuazione fondamentale delle attività della rete IRIS (Integrated Research & Innovation Services), originariamente istituita nel 2022 nell'ambito del progetto UNITE.H2020 come gruppo dedicato di personale che lavora negli uffici di supporto alla ricerca delle università partner di Unite! con l'obiettivo di sostenere la comunità Unite! e promuovere una più forte collaborazione nella ricerca e nell'innovazione. Sono convinto che questa Staff Week contribuirà in modo significativo al miglioramento delle capacità di gestione della ricerca nei paesi Widening e in tutta l'Alleanza, con effetti positivi sulla collaborazione in materia di ricerca e innovazione tra tutti i partner di Unite!", ha dichiarato il professor Roberto Zanino, principal investigator di Unite! Widening e Key Liason Officer di Unite! per il Politecnico

Il programma di cinque giorni è stato organizzato nell'ambito di Unite! Widening, un progetto nato all'interno dell'Alleanza Unite! e finanziato dal programma Horizon Europe. Il suo obiettivo è rafforzare la capacità delle istituzioni dei paesi Widening (come Polonia e Portogallo) come centri di eccellenza nella scienza aperta e nell'innovazione attraverso la condivisione delle conoscenze, la formazione e la collaborazione.